L’impegno di Tipiesse nel Partenariato Pubblico Privato

La vasta esperienza dell’azienda Tipiesse nella realizzazione di impianti sportivi con la formula del Partenariato Pubblico Privato.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 356

Tipiesse, l’azienda di Villa d’Adda (Bergamo) nata nel 1980, è stata la prima società in ambito sportivo a intraprendere la realizzazione di impianti sportivi pubblici in Partenariato Pubblico Privato. Nel corso degli anni ha via via affinato le proprie competenze nella realizzazione di impianti sportivi chiavi in mano.

Il leasing costruendo, formula di Partenariato Pubblico Privato inserita nella legge 296/2006, prevede la possibilità per l’ente appaltante di far realizzare a un soggetto esterno un’opera pubblica per l’utilizzo della quale il soggetto pubblico paga un canone di leasing che si intende finalizzato al trasferimento della proprietà del bene all’utilizzatore al termine del contratto.

L’azienda Tipiesse realizza qualunque tipo di impianto sportivo secondo i più recenti standard qualitativi, costruendo con i migliori materiali e rendendo operativi gli impianti per lo sport con tutto ciò che necessita alla gestione.

Partecipa alle gare, anche attraverso il Consorzio Ercole di cui fa parte, in associazione temporanea con i migliori progettisti, insieme a gestori e finanziatori.

I progetti di Partenariato Pubblico Privato di Tipiesse

Negli ultimi due anni sono stati avviati o portati a compimento numerosi interventi di impiantistica sportiva con la formula del leasing costruendo.

Nel 2022 è stato completato l’adeguamento del centro sportivo comunale di Ospitaletto (Brescia), che comprende tennis, calcio, calcetto e soprattutto un centro natatorio.

Riguardano centri natatori anche altri importanti interventi in corso o in previsione. A Jesolo (Venezia) il nuovo impianto natatorio, firmato dallo studio J+S, comprendente anche un’area wellness, ha già ottenuto la validazione del progetto esecutivo ed è prossimo all’apertura del cantiere. È di recente accoglimento la proposta di partenariato per la riqualificazione delle ex Piscine Italcementi, a Bergamo, che dovrà essere sottoposta a pubblica gara. Conclusa invece la realizzazione del centro sportivo polifunzionale, con piscina, di Turbigo (Milano), in attesa di collaudo.

Centro sportivo polifunzionale a Turbigo

Altre operazioni in corso con questa formula sono la riconversione dell’ex bocciodromo di Rivoli (Torino), il palazzetto dello sport di Sanremo (Imperia), la riqualificazione del centro sportivo di Cesano Boscone (Milano).

Tipiesse, oltre ad operare attraverso gli strumenti di Partenariato Pubblico Privato, offre ai propri clienti la consulenza necessaria al reperimento delle possibili fonti di finanziamento per la realizzazione degli impianti sportivi, illustrando gli enti preposti all’erogazione, le loro modalità e i tempi necessari all’erogazione, e inoltre assiste e segue il cliente durante tutta la vita dell’impianto, grazie a un team qualificato e di vasta esperienza abituato a raggiungere risultati ottimali attraverso un serio lavoro di squadra.

Notizia a cura di Tipiesse