ONE-DNAâ„¢ Artificial Grass di FORMULA PRATO

Per rispondere agli obiettivi stringenti verso la riduzione delle emissioni di CO2 per il 2030, e la minimizzazione dell’uso di materie prime, FORMULA PRATO ha introdotto la tecnologia ONE-DNAâ„¢ Artificial Grass.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 355

Una tecnologia innovativa che accoglie le sfide del settore e consente un riciclo di alta qualità: è ONE-DNA™ Artificial Grass di FORMULA PRATO®.

La conoscenza approfondita dei manti sintetici sviluppata da FORMULA PRATO® sin dal 2013 ha portato alla consapevolezza delle sfide che il settore sta portando all’ambiente.

I Global Goals per lo sviluppo sostenibile impongono alle industrie manifatturiere degli obiettivi stringenti verso la riduzione delle emissioni di CO2 per il 2030, e la minimizzazione dell’uso di materie prime.

FORMULA PRATO® ha deciso di essere parte della soluzione introducendo in esclusiva nel mercato italiano questa nuova tecnologia, ONE-DNA™ Artificial Grass.

ONE-DNAâ„¢ Artificial Grass è composto interamente da un unico materiale: 100% PE. Essendo realizzato con un unico polimero consente un riciclaggio di alta qualità, riducendo sia l’uso di materie prime che gli sprechi. Inoltre viene prodotto in modo efficiente dal punto di vista energetico, con un’impronta di CO2 molto inferiore rispetto all’erba artificiale convenzionale.

La tecnologia ONE-DNAâ„¢ si concentra sulla conservazione del valore a fine vita, chiave per chiudere il ciclo dei materiali e raggiungere un’economia realmente circolare.

ONE-DNA™ Artificial Grass di FORMULA PRATO® è progettato per essere riutilizzato a fine vita come materia prima di nuovi prodotti in polietilene, fino alla produzione di nuovo filato, riducendo la necessità di utilizzo di nuova materia vergine.

I test effettuati dal laboratorio indipendente SGS Intron hanno prodotto i seguenti risultati:

  • circolarità (mantenimento del valore): ONE-DNAâ„¢ è circolare e adatto per il riuso dopo il fine vita in nuovi prodotti PE di alta qualità;
  • sicurezza (EN71-3): è sicuro al 100% per i bambini, conforme agli standard NEN-EN 71-3;
  • emissione di metalli pesanti (lisciviazione) l’emissione di metalli pesanti e sali è trascurabile e conforme ai limiti di legge;
  • sostanze pericolose (UE2013/1272): i prodotti ONE-DNAâ„¢ sono conformi agli standard UE 2013/1272, privi di PFAS e sostanze presenti nell’elenco REACH, tra cui PFOA, C9-14 PFCA, PFHxS, PFBS e PFHpA;
  • wearing tests (resistenza all’usura): mantengono le loro caratteristiche originali e resistono al deteriormento da eventi ambientali;
  • contenuto riciclato (NEN-EN15343): ONE-DNAâ„¢ è disponibile con contenuto di materia riciclata fino al 51% secondo la norma EN 15343.

Attraverso il metodo Life Cycle Assessment (LCA) e l’esclusiva Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD), ONE-DNAâ„¢ Artificial Grass è all’avanguardia nell’industria dell’erba artificiale: per la prima volta si possiede la misura precisa dell’effettivo impatto ambientale della scelta fatta.

Con il programma Take-Back, FORMULA PRATO® è impegnata ad evitare lo spreco di risorse e ridurre le emissioni di CO2, recuperando la maggior parte possibile dell’erba sintetica ONE-DNAâ„¢ usata. Il programma di ritiro garantisce che il tappeto erboso usato non finisca in discarica, ma venga effettivamente riusato in nuovi prodotti in PE ad alto valore aggiunto. 

ONE-DNAâ„¢ Artificial Grass è la soluzione ideale per: 

  • aree pubbliche
  • scuole
  • parchi gioco
  • multisport
  • architettura del verde 
  • landscaping

Per saperne di più, FORMULA PRATO® è a MyPlant&Garden 2024 – Pad. 20 stand D43 e C16

(Notizia a cura di FORMULA PRATO®)