Powerplay™ e l’impegno di Mondo per l’impianto comunale di Pizzoli

Per la palestra di Pizzoli, finalizzata ad un uso promiscuo, è stato scelto l’abbinamento del Powerplay 3 mm con Everlay®, una guaina impermeabile all’umidità che potenzia l’assorbimento degli urti; inoltre Everlay elimina i tempi di essiccazione del massetto e può essere posato senza colla.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 348
pavimentazione Powerplay al palazzetto di pizzoli
Pavimentazione Powerplay di Mondo al Palazzetto di Pizzoli

Nell’alta valle Aterno, ai piedi del Gran Sasso, sorge il paese di Pizzoli (L’Aquila), posto a 740 m di quota, dove vivono circa 3.300 abitanti.
Alla periferia del paese, adiacente al campo sportivo comunale, è collocato il Palazzetto dello sport, che è stato sottoposto negli ultimi mesi ad una completa ristrutturazione.
La struttura sportiva assolve ad una funzione molto importante per la comunità ed il territorio, non solo per l’aspetto ludico-sportivo ma anche e soprattutto per la funzione formativa nei confronti di ragazzi e adolescenti. Infatti nel Palazzetto vengono svolte diverse attività motorie.
Vi pratica gli allenamenti innanzitutto l’A.S.D. di pallavolo Alto Aterno, con i settori giovanili e di prima divisione; vi si praticano inoltre il calcetto, le arti marziali, il calisthenic, e infine le lezioni di educazione fisica per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Don Milani, poco distante.
I lavori di ammodernamento del Palazzetto sono stati completati in ottobre, e oltre alla messa in sicurezza generale l’intervento principale è rappresentato dal rifacimento della pavimentazione sportiva.

Esterno, interno in lavorazione e interno a lavori terminati del Palazzetto di Pizzoli


La pavimentazione Powerplay™

Il rifacimento ha riguardato innanzitutto il sottofondo cementizio, quale base per la posa della pavimentazione sportiva Powerplay in gomma.
La gamma Powerplay comprende diverse tipologie che si adattano a tutte le possibili esigenze d’impiego.
Per la palestra di Pizzoli, finalizzata ad un uso promiscuo, è stato scelto l’abbinamento del Powerplay 3 mm con Everlay®, una guaina impermeabile all’umidità che potenzia l’assorbimento degli urti; inoltre Everlay elimina i tempi di essiccazione del massetto e può essere posato senza colla.
Powerlay è progettato per essere una pavimentazione sportiva eco-responsabile: il 25% dei polimeri organici contenuti nella sua formulazione proviene da bio-massa; la gomma naturale è infatti un prodotto non derivato dal petrolio, con un ciclo di raccolta inferiore a 10 anni, che la rende un materiale velocemente rinnovabile.


Mondo ha scelto di certificare questa pavimentazione in gomma per impianti sportivi indoor con la Dichiarazione Ambientale di prodotto (EPD): questo documento permette, attraverso uno studio LCA (Life Cycle Assessment) di definire il consumo di risorse e gli impatti con l’ambiente circostante delle varie fasi del ciclo di vita del prodotto in modo completo e accurato.
Powerplay è inoltre un prodotto che salvaguarda la salute degli atleti e degli sportivi: ha ottenuto la certificazione Greenguard Gold grazie al livello estremamente basso di emissioni di composti organici volatili, aiutando così anche a migliorare la qualità dell’aria negli impianti sportivi.

(Notizia a cura di Mondo Spa)