Replax T Sport, le recinzioni Cavatorta conformi UNI EN 13200-3

Le recinzioni Replax T Sport di Cavatorta sono progettate per rispondere ai più elevati standard di sicurezza.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 367

Il sistema Replax T Sport di Cavatorta rappresenta una soluzione altamente performante e affidabile per la realizzazione dei separatori perimetrali interni ed esterni negli stadi di calcio e negli impianti sportivi di ogni genere.

Progettato per rispondere ai più elevati standard di sicurezza, il sistema, completo dei relativi accessori, è in grado di assicurare piena conformità alle prestazioni richieste dal D.M. 18 marzo 1996 e dalla norma UNI EN 13200-3 -Norme di sicurezza per la costruzione e l’esercizio degli impianti sportivi, come integrata dal cosiddetto “Decreto Pisanu” (D.M. 9 giugno 2005), riferimento imprescindibile per la gestione della sicurezza negli impianti aperti al pubblico.

Il sistema Replax T Sport di Cavatorta è costituito da una rete metallica a semplice torsione e a maglia quadrata, disponibile nelle altezze standard di 220 e 250 cm, pensate per adattarsi alle diverse esigenze progettuali e normative. I fili della rete, realizzati in acciaio zincato, sono protetti da un rivestimento in PVC che ne garantisce la durata nel tempo anche in contesti particolarmente esposti agli agenti atmosferici e all’usura.

Uno degli elementi distintivi del sistema è rappresentato dall’elevato diametro dei fili, pari a 4,2 mm, abbinato a una maglia di 50×50 mm: questa combinazione consente alla rete di assorbire efficacemente gli urti senza deformarsi, offrendo al contempo un’eccellente visibilità frontale e laterale del terreno di gioco, anche da posizioni molto ravvicinate.

Una caratteristica fondamentale per garantire sicurezza, controllo visivo e fruibilità ottimale dell’impianto sia per il pubblico che per gli operatori.

La plastificazione della rete è ottenuta mediante l’esclusivo processo di sinterizzazione “Galvaplax Process”, sviluppato da Cavatorta. Tale processo utilizza polveri di PVC prive di metalli pesanti, come cadmio e piombo, assicurando non solo elevate prestazioni tecniche, ma anche un ridotto impatto ambientale e il rispetto delle più recenti normative in materia di sostenibilità.

In quest’ottica, le reti Replax T Sport di Cavatorta sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.), requisito sempre più centrale negli appalti pubblici e negli interventi finanziati dal PNRR, confermandosi come una scelta responsabile e allineata alle politiche ambientali nazionali ed europee.

Il sistema si completa con una gamma di cancelli carrai e pedonali dalle misure standardizzate, personalizzabili su richiesta, per garantire continuità estetica, funzionalità e massima integrazione con il resto dell’impianto. Una proposta completa e modulare, pensata per rispondere in modo efficace alle esigenze di progettisti, enti pubblici e gestori di impianti sportivi moderni.

Notizia a cura di Cavatorta Spa