Viganò Pavitex: nuova vita a vecchie superfici

L’azione di Viganò Pavitex nella riqualificazione dei campi sportivi con l’obiettivo della sostenibilità.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 353

La definizione di sostenibilità più spesso citata proviene dalla Commissione Mondiale sull’Ambiente e lo Sviluppo delle Nazioni Unite: “lo sviluppo sostenibile soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Stiamo parlando dei nostri figli e dei nostri nipoti, quindi una questione molto seria che richiede più fatti che semplici chiacchiere.

Noi di Viganò Pavitex siamo d’accordo sul fatto che le risorse sono limitate e che dovrebbero essere utilizzate in modo conservativo e saggio con priorità a lungo termine.

Trasformare le superfici usate è un primo passo. Un vecchio campo in cemento, in cattive condizioni, può costituire la base portante di un nuovissimo campo TOPS FOR TENNIS®, evitando così l’utilizzo di nuovo terreno per costruire campi. Inoltre, le nostre superfici sono utilizzabili 12 mesi all’anno, per molti anni.

I nostri prodotti outdoor “TOPS FOR TENNIS®” hanno in comune una membrana tessile che è incollata ad una base stabile (e non composta da uno strato di inerte). Sebbene ciascuna delle nostre superfici vari nel design a seconda dell’uso a riempimento di terra rossa naturale o di sabbia ceramizzata, hanno in comune una membrana tessile strutturata.

Quanto più duratura è la membrana tessile, tanto più sostenibile è la superficie.

La nostra membrana è composta da fibre imputrescibili, quindi con capacità di durata potenzialmente indefinita, se non utilizzata.

Chiaramente i nostri campi vengono utilizzati, ma, come sappiamo, solo circa il 15% della superficie totale di un campo da tennis è sottoposto ad un’elevata usura. Quando ciò si verifica, normalmente tra 5 e 8 anni, si può intervenire rimuovendo nell’area di battuta l’intaso in terra naturale e sostituendo la membrana consumata. La superficie tornerà quindi come nuova. L’intervento richiede un paio di giorni per due campi, ad un costo ragionevole. Solo circa 80 mq di membrana saranno da smaltire.

Questa operazione potrà essere ripetuta più volte negli anni, prolungando indefinitamente la vita del proprio campo.

Oggi, irrigare i campi in terra battuta è una questione vitale. I club dotati sia di campi in terra battuta tradizionale che di superfici TOP CLAY® indicano una riduzione annua del consumo di acqua per TOP CLAY® nell’ordine del 50-70%.

Inoltre, la nostra superficie Top Sand® è perfettamente giocabile anche senza utilizzo di acqua. In alcune regioni ciò ha salvato la stagione di quei club che a causa dell’emergenza idrica hanno subito limitazioni o divieti assoluti all’uso dell’acqua per la bagnatura dei loro campi .

“TOPS FOR TENNIS®” di Viganò Pavitex. Contribuire alla sostenibilità, davvero.

(Notizia a cura di Viganò Pavitex Spa)