Staranzano (Gorizia): Manutenzione di un impianto scolastico di atletica leggera

Anche una pista per i cento metri piani, inserita in un plesso scolastico ma utilizzata anche dalle società sportive, ha bisogno di un manto conforme ai requisiti richiesti dalla FIDAL.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 333

L’istituto scolastico Brignoli-Einaudi-Marconi, con sede principale a Gradisca d’Isonzo e sede staccata a Staranzano, è dotato presso quest’ultima di un’area sportiva polivalente, collocata strategicamente tra i comuni di Staranzano e Monfalcone in una zona a bassa densità abitativa, gestita dall’Unione Territoriale Intercomunale Colio-Alto Isonzo.
Su una superficie di circa 3000 mq, l’area comprende un campo da calcetto (40×20 metri), un campo polivalente da basket/pallavolo e alcune pedane per i salti e i lanci, oltre al rettilineo a 6 corsie per i cento metri piani (lungo 120 metri).
Poiché gli impianti, oltre all’attività scolastica con circa 600 studenti, sono utilizzati in orario pomeridiano dalle società sportive della zona, negli ultimi anni è emersa l’esigenza di un rifacimento delle superfici, soggette a un graduale deterioramento.
Un primo intervento, portato a termine pochi mesi fa, ha riguardato il rifacimento della pista a sei corsie e della pedana monodirezionale per il salto in lungo.

Il manto

Non è stato necessario rimettere mano al sottofondo bituminoso preesistente, sul quale è stato posato un nuovo manto sportivo conforme alla normativa FIDAL e omologato IAAF, con caratteristiche adeguate al tipo di utilizzo previsto per un impianto di questo genere.
La pavimentazione sportiva, dello spessore nominale di 13 mm, è costituita sostanzialmente da tre strati. Un primo strato di supporto in telo prefabbricato a spessore costante, costituito da fibre e granuli di gomma SBR selezionati con dimensioni controllate, miscelati ed uniti con un legante poliuretanico monocomponente: lo strato di gomma prefabbricata è progettato e realizzato in rotoli aventi prestazionalità costanti e uniformi, con uno spessore di 10 mm, che vengono incollati al sottofondo bituminoso mediante adesivo poliuretanico bicomponente formulato in modo specifico.
Un secondo strato superficiale è stato eseguito attraverso la rasatura del tappetino prefabbricato con rasante poliuretanico bicomponente, e la successiva stesura di un rivestimento continuo in poliuretano, resistente ai chiodi, applicato allo stato liquido, costituito da vari strati di poliuretano autolivellante.
Infine, la finitura superficiale è stata eseguita con la semina manuale di granuli di gomma EPDM colorata con diametro controllato da 1,0 – 3,5 mm, per la quale si è scelto il colore rosso.
Proprio la caratteristica della superficie in granuli di gomma pura permette l’ammortizzamento e dà una sensazione di morbidezza pur conservando la necessaria elasticità del manto.

La Sport Academy

Attualmente la struttura viene utilizzata dalla “Sport Academy”, una associazione sportiva dilettantistica nata nel 2011 per coronare il sogno di Giada Gallina, ex primatista italiana sui 100 metri e pluricampionessa nazionale, insegnante ed istruttrice, amante del mondo giovanile.
La società sportiva conta ormai più di 150 tesserati ogni anno che si allenano presso l’ISIS “Brignoli – L. Einaudi – G. Marconi”, sulla pista inaugurata da poco, circondata da un polmone verde.
Attualmente è la società con più successi a livello giovanile in provincia di Gorizia e riconosciuta in Regione come altamente qualificata.
Merito di tutto questo sicuramente la passione e l’impegno degli istruttori, del team tutto, dell’ampia palestra e della pista che asseconda e soddisfa appieno le esigenze di chi programma gli allenamenti ed i loro obiettivi.