Nel quadro della valorizzazione delle aree verdi lungo il fiume che costeggia a nord la città di Lucca, è stato inaugurato in giugno un intervento di riqualificazione del Parco fluviale dell’Infinito, completato con la posa di attrezzature ludiche e pavimentazione antitrauma scelte in un’ottica di accessibilità e sostenibilità.
Area verde e area giochi nel Parco Fluviale del Serchio a Lucca
Il Parco Fluviale del fiume Serchio a Lucca, sviluppato lungo le rive dell’omonimo corso d’acqua, rappresenta una infrastruttura verde di circa 250 ettari, che consente alla cittadinanza di svolgere attività sportiva o semplicemente di godere del paesaggio, grazie a diverse aree ricreative e sportive distribuite lungo il suo percorso.
Un’idea embrionale di parco fluviale risale ai primi anni del ‘800, con gli interventi dell’architetto Lorenzo Nottolini finalizzati a sistemare gli argini per prevenire le frequenti alluvioni.
Venendo ai giorni nostri, il progetto del “Parco Fluviale del Serchio”, elaborato dagli architetti paesaggisti Lunardini e Franchi, è stato approvato nel 1999 e prevede un’articolata attività di pianificazione territoriale con obiettivi di tutela dell’ecosistema fluviale insieme con la riqualificazione e il recupero delle aree degradate, in particolare quelle comprese fra il fiume e il Centro Storico.
Intanto, il Comune di Lucca approvava, nel 2021, il Masterplan del Verde Pubblico, che censiva tutte le aree a verde e tutti i parchi giochi attrezzati esistenti.
Il Parco dell’Infinito a Lucca
Nel 2022, veniva approvato un Masterplan per la “Riqualificazione delle aree attrezzate del parco fluviale del fiume Serchio adiacenti a via della Scogliera” a Lucca, che include le aree dell’intervento descritto in queste pagine.
L’intervento generale sull’area, nota come “Parco dell’Infinito”, rientra in un progetto PNRR del valore di 500.000 euro. Il masterplan propone la riorganizzazione di una porzione del parco fluviale riqualificando le aree attrezzate del Parco adiacenti a Via della Scogliera, lungo la quale correrà un nuovo tratto di pista ciclabile che completerà i tracciati esistenti e connetterà tutti gli interventi di riqualificazione in progetto.
Il progetto prevede la riqualificazione e sistemazione dell’area del parco fluviale al fine di una maggiore fruibilità tenendo in adeguata considerazione, trovandosi in ambito golenale, degli aspetti naturalistici del luogo con particolare attenzione alla tutela degli habitat, della flora e della fauna, cercando di minimizzare il disturbo e incrementando gli habitat per una maggiore ricchezza ecosistemica del luogo.
Inoltre gli interventi previsti favoriscono il ruolo didattico e divulgativo, oltre a quello estetico e ricreativo del parco.
e le sedute a forma di masso
L’area è stata suddivisa in una zona centrale individuata da un nuovo vialetto pedonale con pavimentazione ecologica e da due aree speculari poste a margine. La zona centrale è stata dotata di una pedana rialzata e coperta con una tensostruttura a vele, a carattere stagionale (rimovibile), che sarà utilizzata come palco per spettacoli e manifestazioni.
L’area antistante è stata dotata di sedute intervallate da aree a verde, poste a raggiera in maniera concentrica e caratterizzate da forme naturalistiche. Le due zone a lato, definite dal nuovo vialetto centrale, sono destinate ad aree ricreative con sedute, tavoli e panchine posizionati su pedane di legno corredate da coperture a verde realizzate con pergolati in ferro e sistemate con varie specie arboree.
Tutti i vialetti dell’area “dell’Infinito” sono stati dotati di illuminazione che ne consente anche un utilizzo serale e notturno. È stata inoltre effettuata la riqualificazione dei percorsi pedonali esistenti, integrati con nuovi tracciati.
Lungo via della Scogliera sono stati ripiantumati gli esemplari di pioppo bianco rimossi perché ammalorati o danneggiati.
L’area giochi del parco fluviale di Lucca
Nel margine ovest dell’Infinito, con un finanziamento della Regione Toscana da 200.000 euro, è stato realizzato un nuovo parco giochi attrezzato. La realizzazione della nuova area giochi rappresenta uno dei progetti previsti dal masterplan del Parco Fluviale di Lucca.
L’area, di circa 600 mq, è progettata con forme circolari, colori elementari e giochi in legno per rendere stimolante l’attività dei bambini e che ben si integrano nel sistema verde del parco. Il focus di questa nuova area è dato dalla pavimentazione che riporta un labirinto ispirato al famoso disegno presente nell’atrio della cattedrale di San martino a Lucca.
La pavimentazione antitrauma è costituita da un sottofondo di stabilizzato, uno strato di lastre in spessore 45 mm di polietilene espanso riciclato e la finitura in manto erboso artificiale colorato specifico per impieghi ornamentali di altezza 25 mm; la scelta della pavimentazione in erba artificiale colorata rappresenta un ulteriore passo verso la sostenibilità.
Questa soluzione ecologica e duratura, rispetto alla tradizionale pavimentazione in colato di gomma, non solo garantisce una maggiore resistenza all’usura e alle intemperie, ma dona al parco un tocco di colore e fantasia, arricchendo l’esperienza ludica dei bambini.
Nei quattro cerchi colorati sono collocati quattro giochi in legno di robinia, lavorata artigianalmente, che vanta una naturale resistenza agli agenti atmosferici, garantendo una lunga durata nel tempo, e si integra armoniosamente con l’ambiente circostante. Il legno impiegato è certificato FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification).
Tutte le operazioni di scavo necessarie sono state svolte nella piena tutela degli alberi con la supervisione di un tecnico forestale; la colmatura degli scavi effettuati in prossimità di alberature è stata effettuata con apporto di terreno agrario e seguita da accurato assestamento e livellamento del terreno, per ripristinare il livello originario.
Oltre all’area giochi, il Parco Fluviale di Lucca vanta una rete di percorsi pedonali che si snodano lungo il fiume Serchio, accessibili a persone di tutte le età e capacità. L’intervento ha previsto la realizzazione di un nuovo vialetto in terra stabilizzata lungo 8 metri, il quale oltre ad integrarsi al progetto generale di rifacimento della viabilità dell’area dell’Infinito, rende completamente accessibile l’area giochi.
Il nuovo percorso ha le stesse caratteristiche tipologiche e dimensionali di quelli esistenti, di larghezza 250 cm, con superficie a elevata permeabilità.
È stato inoltre predisposto un nuovo impianto di illuminazione pubblica integrato a quello previsto per tutta l’area dell’infinito, costituito da 5 nuovi lampioni.
L’area, infine, sarà dotata di sedute caratterizzate da forme naturalistiche, analogamente a quelle già inserite nel progetto del nuovo spazio di aggregazione posto nella parte centrale dell’area dell’Infinito. Si tratta di sedute in calcestruzzo leggero di forma libera modello di circa 160 cm per 110, con altezza variabile di circa 50 cm. La forma materica delle sedute richiama l’ambiente naturale fluviale.
Il Parco Fluviale a Lucca rappresenta un’oasi verde di divertimento ecosostenibile, dove bambini e famiglie possono trascorrere momenti di gioia e spensieratezza a contatto con la natura. La scelta di materiali ecocompatibili, l’attenzione all’accessibilità e la cura per il design rendono questo parco un modello da seguire per la realizzazione di spazi ludici che coniugano divertimento, sicurezza e rispetto per l’ambiente.