Rifacimento di un campo di calcio a Cazzago san Martino (Bs)

Attraverso una procedura di partenariato pubblico-privato è stato rinnovato il campo da calcio di Cazzago San Martino con la sostituzione del manto e un nuovo sottofondo.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 350
campo calcio Cazzago San Martino

L’impianto sportivo comunale di via Berlinguer a Cazzago San Martino (Bs) comprende un campo di calcio a 11 in erba sintetica, omologato LND, un campo da calcio a 5 in erba naturale, oltre a diversi locali di servizio e spogliatoi.

L’intervento messo a gara dal Comune nella primavera del 2022 ha previsto l’attivazione di un partenariato pubblico privato, ai sensi dell’art. 180 e art. 188 del d.lgs. 50/2016 mediante contratto di disponibilità, per la progettazione, esecuzione e manutenzione del manto del campo da calcio a 11 per la durata di 15 anni.

In particolare, il contratto prevedeva innanzitutto la rimozione del manto esistente, che è stata effettuata con una macchina semovente in grado di avvolgere l’erba artificiale in rotoli compatti di 2 metri e di rimuovere e lavorare separatamente il materiale di riempimento.

Nel corso dei lavori, si è previsto di riutilizzare una parte ancora in buono stato del manto sintetico da sostituire per collocarlo nel vicino campetto di Bornato, affidato allo stesso gestore, che prima era in sabbia. 

Ai fini della riomologazione da parte della LND, al campo di calcio di Cazzago San Martino (Bg) sono state effettuate opere di adeguamento del sottofondo del campo, ivi compreso il drenaggio profondo e l’irrigazione superficiale, per poi procedere alla posa del nuovo manto in erba sintetica. 

Trattandosi di un campo di calcio già omologato, il sottofondo è stato oggetto di una integrazione degli inerti e successiva livellazione della massicciata esistente, conservando il drenaggio di tipo verticale; è stata inoltre effettuata la pulizia e l’adeguamento delle canalette perimetrali sui quattro lati, del collettore perimetrale e degli scarichi per l’evacuazione delle acque meteoriche.

Il manto sintetico, dell’altezza di 52 mm, è un bicolore a due sezioni, con altissima densità di punti (10.200/mq); il filato è di forte spessore, pari a 450 micron medi, 530 massimi.

L’intaso prestazionale è costituito da granuli di gomma nobilitata di colore verde.

Analoghe lavorazioni sono state effettuate per l’area esterna.

I lavori al campo di calcio di Cazzago San Martino hanno compreso le opere edili accessorie nonché la realizzazione della segnaletica e della recinzione laterale.