Stadi al Maxxi di Roma

Pavimentazioni e allestimenti creativi interamente realizzati con gomma prodotta riciclando vecchi pneumatici, sono il frutto del lavoro di un collettivo di architettura milanese in mostra nella capitale già dalla fine di Giugno.

ecopneus maxxi roma

L’installazione è ad opera del gruppo Parasite 2.0, che quest’anno si è aggiudicato il primo premio del programma di promozione e sostegno per i giovani e l’architettura YAP 2016 (Young Architects Program), si chiama “Maxxi Temporary School: The museum is a school. A school is a Battleground”.

Questa non verrà smantellata prima del 28 di Ottobre, e per realizzarla, con la collaborazione e il contributo di Ecopneus, sono stati recuperati 300 copertoni fuori uso riciclati sotto forma di pellet di gomma.

A detta dei giovani architetti milanesi lo scopo è quello di riprodurre una natura ormai scomparsa, invitando alla riflessione su temi quali i cambiamenti climatici, il mercato della produzione e del consumo di massa non consapevole, e ovviamente il tema del riciclaggio.