Fornitori e realizzatori impianti di: badminton
Come progettare un impianto per il BADMINTON
La redazione tecnica di Sport&Impianti ha sviluppato una guida dedicata alla progettazione di un impianto di badminton. Trovi pertanto gli standard dimensionali per realizzare il disegno tecnico, il collegamento al regolamento ufficiale, una descrizione costruttiva e le aziende specializzate nella progettazione e costruzione di un impianto di badminton.
La sala di attività per il badminton dovrà contenere un numero minimo di aree di gioco (da 2 a 6) a seconda del livello di omologazione. Gli spazi di attività dovranno essere inaccessibili agli spettatori, e divise da questi con delimitazioni alte almeno 110 cm.
L’area di gioco per attività internazionale di m.13,40 x 6,10 con altezza consigliata di m 12 (minima m 9). Per l’attività nazionale è ammessa un’altezza minima di m 5. Intorno all’area di gioco vi deve essere uno spazio libero di m 2,50.
La pavimentazione dello spazio di attività deve essere conforme alle norme UNI EN 14904, non dovrà essere di colore chiaro, né lucida, né scivolosa; i materiali omologabili sono il parquet in legno, e i materiali naturali e sintetici: gomma, lattici di gomma, pvc, elastomeri omogenei. Non sono omologabili superfici in erba sintetica o feltri e tappeti.
Le pareti devono essere generalmente scure e non devono avere o presentare fonti luminose brillanti, ne dovrà penetrare luce diurna attraverso finestre o altre aperture che dovranno essere completamente oscurate. Lo spazio di attività dovrà essere privo di ostacoli fissi, specialmente se a spigoli vivi o altrimenti pericolosi, nelle immediate vicinanze delle aree di gioco.
Per i valori illuminotecnici consultare le NORME CONI.
Maggiori dettagli su come progettare un impianto di badminton nelle schede degli standard dimensionali e nel Regolamento per l’omologazione degli impianti sportivi per il Badminton della FIBa.