Fornitori e realizzatori impianti di: beach handball
Come progettare un campo per il BEACH HANDBALL
La redazione tecnica di Sport&Impianti ha sviluppato una guida dedicata alla progettazione di un campo da beach handball. Trovi pertanto gli standard dimensionali per realizzare il disegno tecnico, il collegamento al regolamento ufficiale, una descrizione costruttiva e le aziende specializzate nella progettazione e costruzione di un impianto di campo da beach handball.
Il terreno di gioco è di forma rettangolare e misura 27×12 metri; la superficie del terreno di gioco deve avere uno strato di sabbia di almeno 40 cm. di profondità . Intorno al terreno di gioco deve essere prevista un’area libera di circa 3 metri.
L’area di gioco è di 15 m di lunghezza e 12 m di larghezza: le linee di delimitazione devono essere evidenziate con una banda elastica colorata di 8 cm di larghezza o da una fune elastica colorata.
La porta è posta al centro della linea di fondo e misura 3 m di larghezza e 2 m di altezza. I pali devono essere saldamente ancorati al terreno e gli ancoraggi non devono costituire un pericolo per i giocatori. Le porte devono essere munite di una rete pendente in modo tale che un pallone scagliato nella porta normalmente rimanga al suo interno.
Deve essere previsto lo spazio per il tavolo del cronometrista, che deve poter ospitare almeno tre o quattro persone sedute e deve essere almeno 3 m di distanza dalla linea laterale al centro del campo. Inoltre è prevista una zona di cambio per i giocatori, lunga 15 m e larga circa 3 m: le aree di cambio sono situate su ciascun lato del campo di gioco al di fuori delle linee laterali.
Maggiori dettagli su come progettare un campo da beach handball nelle schede degli standard dimensionali e nel Regolamento tecnico di gioco della FIH.