Fornitori e realizzatori impianti di: hockey su ghiaccio
Come progettare un impianto per l’HOCKEY SU GHIACCIO
La redazione tecnica di Sport&Impianti ha sviluppato una guida dedicata alla progettazione di un impianto per l’hockey su ghiaccio. Trovi pertanto gli standard dimensionali per realizzare il disegno tecnico, il collegamento al regolamento ufficiale, una descrizione costruttiva, e le aziende specializzate nella progettazione e costruzione di un impianto per l’hockey su ghiaccio.
L’hockey su ghiaccio si gioca su una superficie bianca ghiacciata delle dimensioni minime di 56 x 26 metri e massime di 61 x30.
Gli angoli del campo sono arrotondati con un arco di cerchio con raggio variabile fra 7 e 8,5 metri.
Il campo di gioco è circondato da una balaustra di legno o plastica di colore bianco, con altezza – dalla superficie ghiacciata – compresa tra 1,17 e 1,22 m.
Alla base della balaustra è collocato un battiscopa di colore giallo con altezza compresa tra 15 e 25 cm.
Per i campionati IIHF sono previste protezioni in vetro poste al di sopra della balaustra, di altezza fra 80 e 120 cm lungo i lati lunghi e fra 160 e 200 cm a fondo campo. Inoltre reti di protezione dovranno essere sospese a fondocampo sopra la balaustra e il vetro protettivo.
La superficie ghiacciata è divisa per la sua lunghezza da cinque linee che si estendono per tutta la larghezza e continuano verticalmente sulla balaustra.
A 4 m dal fondo della pista sono segnate linee di 5 cm di colore rosso (linee di porta).
Il campo di gioco compreso tra le due linee di porta è diviso in tre parti uguali da linee larghe 30 cm di colore blu, estese sul battiscopa e sulla balaustra.
Una line di centro è posta nel mezzo della pista, larga 30 cm e di colore rosso.
Un punto circolare blu di 30 cm di diametro è posto al centro del campo. Intorno ad esso si traccia un cerchio del raggio di m, 4,50 con un alinea blu di spessore 5 cm.
Due punti rossi con diametro di cm. 60 sono segnati nella zona centrale (zona neutra) e a fondo campo. Servono a determinare i “punti di ingaggio” allo scopo di collocare i giocatori in posizione all’inizio dell’incontro, all’inizio di ogni tempo e dopo ogni interruzione di gioco.
Le tavole degli “standard dimensionali” riportano ulteriori dettagli grafici da tracciare intorno ai punti d’ingaggio.
Di fronte a ciascuna porta è disegnata l’area di porta delimitata da una linea rossa larga 5 cm e colorata di azzurro chiaro. Le tavole degli “standard dimensionali” riportano ulteriori dettagli grafici per il tracciamento dell’area di porta.
I pali delle porte si estendono verticalmente per 122 cm sulla superficie ghiacciata e distano 183 cm fra loro.
Maggiori dettagli su come progettare un impianto per l’hockey su ghiaccio nelle schede degli standard dimensionali e nel Regolamento Ufficiale di gioco della International Ice Hockey Federation.