Fornitori e realizzatori impianti di: pallanuoto
Come progettare un impianto per la PALLANUOTO
La redazione tecnica di Sport&Impianti ha sviluppato una guida dedicata alla progettazione di un impianto per la pallanuoto. Trovi pertanto gli standard dimensionali per realizzare il disegno tecnico, il collegamento al regolamento ufficiale, una descrizione costruttiva, e le aziende specializzate nella progettazione e costruzione di un impianto per la pallanuoto.
Per una preventivazione di massima si faccia riferimento al listino prezzi riportato nella guida alla progettazione di un impianto per il NUOTO.
La pallanuoto si gioca in una piscina nella quale devono essere rispettate le dimensioni del campo di gioco.
La distanza fra le rispettive linee di porta deve essere di 30,0 metri per le partite giocate da uomini e di 25,0 metri le partite giocate da donne. La larghezza del campo di gioco deve essere di 20,0 metri. La profondità dell’acqua non deve essere in nessun punto inferiore a 1,8 metri e preferibilmente di 2,0 metri.
La temperatura dell’acqua non deve essere inferiore a 26°C con una tolleranza di 1°.
Possono essere ammesse eccezioni a discrezione della federazione che gestisce lo svolgimento della gara, ad eccezione delle piscine di pallanuoto per i giochi olimpici e i campionati mondiali.
Si devono prevedere segnali distintivi su entrambi i lati del campo di gioco, indicando le linee di porta, le linee a 2,0 metri e 5,0 metri dalla linea di porta, come pure la distanza intermedia fra le linee di porta. Il regolamento suggerisce i colori da adottare.
Il confine del campo di gioco su entrambe le estremità deve essere di 0,3 metri dietro la linea di porta. La distanza minima dalla linea di porta alla parete della vasca deve essere di 1,66 metri.
Porta, pali e traverse nella pallanuoto
Il palo e la traversa della porta devono essere di legno, metallo o materiale sintetico (plastica) con sezioni rettangolari di 0.075 metri, quadrate rispetto alla linea di porta e di colore bianco. I pali della porta devono essere fissi, rigidi e perpendicolari alle due estremità dello spazio di gioco; devono avere uguale distanza dai lati e una distanza di almeno 0,3 metri dalle due estremità del campo di gioco o da qualsiasi ostacolo.
I lati interni dei pali della porta devono essere a 3 metri di distanza. La parte inferiore della traversa deve essere 0,9 metri sopra la superficie dell’acqua quando questa ha una profondità di 1,5 metri o più, e 2,4 metri sopra il fondo della piscina quando la profondità dell’acqua è inferiore a 1,5 metri.
Per i valori illuminotecnici consultare le NORME CONI.
Maggiori dettagli su come progettare un impianto per la pallanuoto nelle schede degli standard dimensionali e nel Regolamento Tecnico della pallanuoto pubblicato dalla FIN.