Collecchio (PR) – Campi di allenamento in sintetico

Parma Football Club
TE16 – luglio/settembre 2010

Il centro sportivo di Collecchio, casa del Parma Football Club si è arricchito, nel 2010, di due nuovi campi in erba sintetica: uno verde e uno blu.
Sette campi in tutto: cinque in erba naturale e due in artificiale. Uno è dotato di tribuna con 1200 posti e viene usato per gli incontri della Primavera e per le amichevoli infrasettimanali della prima squadra.

Pubblicazione cartacea su: Tutterba 41

Il campo a sette è in realtà la “Gabbia”. In pratica un campo di dimensioni ridotte dotato di barriere che impediscono l’uscita del pallone dal campo di gioco. I lavori per la gabbia hanno comportato la rimozione della superficie presente, il livellamento del sottofondo esistente per mezzo di malta cementizia additivata e quindi la posa del manto sintetico. Si è utilizzato un monofilo dritto da 42 mm di colore blu, denominato 420 Mono Top Plus, con intarsi di rigatura di colore bianco, ideale per campi da calcio ridotti. L’intaso di stabilizzazione è in sabbia quarzifera mentre quello prestazionale è in granuli di gomma sbr nobilitato.


Per il campo di allenamento a 11 invece, si è proceduto innanzitutto con la rimozione della superficie esistente. Quindi il sottofondo è stato livellato meccanicamente e controllato con strumento laser per formazione pendenze, e completato a regola d’arte con aggiunta dei necessari materiali e rullatura finale. Per l’impianto di drenaggio è stato realizzato il collettore drenante petrimetrale e i relativi pozzetti di ispezione, è stata posata la guaina impermeabilizzante e il sistema di geodreno a canali longitudinali. Rifacimento e pulizia anche delle canalette in monoblocco prefabbricato di calcestruzzo per la raccolta e smaltimento delle acque di superficie. L’impianto di irrigazione automatica esistente è stato sistemato.
Infine il manto in erba artificiale. Per questo campo si è optato su un prodotto di ultima generazione, omologato LND. Si tratta di un monofilo dritto in polietilene di 62 mm, verde bicolore con intarsi di rigatura di colore bianco. Si chiama 620 Mono Top ed è un prodotto ideale per i campi da calcio. L’intaso prestazionale è realizzato con sabbia quarzifera mentre quello prestazionale è in granuli di gomma SBR nobilitato.
Questo manto artificiale, oltre a consentire una qualità di gioco sempre costante su tutta la superficie, è agibile con ogni condizione atmosferica e per tutto il tempo che necessita; quindi senza limitazione di tempo e soprattutto con costi di manutenzione ridottissimi.