Inter FC, sguardo al futuro

Rispecchia ambizioni e visione futuristica del club la nuova sede dell’Inter, che si trasferisce dalla vecchia casa in corso Vittorio Emanuele in un luogo altamente iconico della città di Milano, in Porta Nuova, simbolo del nuovo cuore tecnologico del capoluogo lombardo. E nel frattempo, si rinnovano gli spazi del training center di Appiano Gentile.

Foto (C) Marco Cappelletti

Dentro il “The Corner” di Milano, edificio di proprietà del Gruppo Generali, cinque piani complessivi (dal sesto al decimo) ospitano l’headquarter del club calcistico Inter Fc, con tanto di terrazza panoramica con vista su tutta la città, dalla Madonnina a San Siro. Un ambiente lavorativo dotato di una piacevole luminosità naturale, grazie alle grandi finestre che immergono gli spazi nel cuore del distretto dell’innovazione di Porta Nuova, ospita ai primi tre piani (sesto, settimo e ottavo dell’edificio) le funzioni operative e al nono piano l’accoglienza ospiti e l’organizzazione di eventi, una sala media multifunzione con l’area Inter Heritage e una Trophy Room rinnovata, installazione multimediale che racconta in modo immediato la storia del palmares neroazzurro.

(C) Marco Cappelletti
(C) Marco Cappelletti

Headquarter sostenibile

La nuova sede del club calcistico è stata progettata all’insegna dell’eco-sostenibilità, in un building rinnovato con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e all’efficienza delle prestazioni, che ha ricevuto la certificazione LEED Gold. Un’equilibrata alternanza tra workspace e supporti, linee sobrie e un’atmosfera calda, domestica con finiture in legno e presenza diffusa di verde. Per quanto riguarda i colori societari, essi sono presenti anche in background, grazie ad accostamenti di colori e materiali: per esempio i pavimenti sono in moquette blu negli uffici chiusi e grigia negli open space, con vinilico grigio negli spazi di circolazione. Si aggiungono elementi autoreferenziali, nicchie e pareti attrezzate, luoghi di conversazione con sedute comode e aree informali per svago e relax.

(C) Marco Cappelletti
(C) Marco Cappelletti

Progetti per il futuro

Dopo l’inaugurazione della nuova sede, il club neroazzurro ha dato avvio al progetto di ristrutturazione del Suning Training Center di Appiano Gentile. La struttura è al centro di un programma di rinnovamento che entro l’estate del 2020 fornirà alla squadra il supporto necessario a un’adeguata performance sportiva, senza dimenticare infrastrutture di supporto e aree di lavoro.

Coima Image, studio di progettazione milanese, e Wood Beton si sono aggiudicati la progettazione e realizzazione del nuovo edificio che ospiterà i giocatori del training center. La struttura sarà realizzata con un prefabbricato in legno brevettato WoodBeton e sarà contraddistinta da un design moderno e rispettoso dell’ambiente.

Anche in questo centro, innovazione, tecnologia ed efficienza saranno sviluppate all’ennesima potenza: tutto ruoterà intorno ai campi da calcio, orientandosi all’ottimizzazione delle performance atletiche e tecniche in un ambiente confortevole e stimolante, contraddistinto da uno stile essenziale. Un edificio ospiterà le camere dei calciatori della prima squadra e altri spazi per dirigenza e staff, con un ristorante dedicato agli atleti. In primavera sarà ristrutturata l’attuale club house, mentre i lavori di ammodernamento del centro sportivo si concluderanno in estate, entro l’inizio della stagione 2020-2021.