Interventi sui campi in erba di alcuni stadi italiani

Per la realizzazione dei sistemi di drenaggio e per la manutenzione straordinaria dei manti erbosi naturali negli stadi delle società professionistiche è necessario che gli interventi vengano effettuati con attrezzature adeguate unitamente ad un’elevata professionalità degli operatori, per poter conseguire lavorazioni eseguite a perfetta regola d’arte.

Nella foto, lo Stadio Ciro Vigorito di Benevento.

Passiamo qui in rassegna i lavori effettuati su alcuni stadi italiani da Sama srl, specializzata nella realizzazione di sistemi di drenaggio e manti erbosi per superfici sportive, punto di riferimento per molte società calcistiche professionistiche.

 

Stadio San Paolo, Napoli

I lavori per il manto erboso hanno visto la rimozione e il trasporto a rifiuto di circa 20 cm del substrato esistente e il rifacimento del drenaggio con un sistema reticolare; ultimati i drenaggi è stato riportato uno strato di 10 cm di sabbia certificata per l’uso sportivo. Il campo è stato infine ricreato con la messa a dimora di un nuovo manto di erba macroterma in big roll, varietà Tifway 419 Bermudagrass, opportunamente scelta per il tipo di clima e l’uso intensivo previsto. Da 8 anni non è stato più rizollato.

Stadio Ciro Vigorito, Benevento

I lavori hanno visto la realizzazione di microdrenaggi superficiali tramite Vibrasandmaster, vero e proprio cantiere meccanizzato complesso composto da due corpi macchine ben distinte per formare una macchina operatrice in grado di costruire i cosiddetti microslits. Il primo corpo macchina è in grado di creare dei tagli continui fino a 250 mm di profondità con larghezza di 25 mm ogni 26 cm per numero di 6 ad ogni passaggio. Il secondo corpo macchina è strutturato per riempire simultaneamente i solchi creati dal primo corpo, grazie a degli imbuti vibranti alimentati da una tramoggia superiore in grado, sotto costante controllo video da parte dell’operatore sulla trattrice, di riempire i solchi con materiale drenante variabile tra sabbia silicea o ghiaietto fine a seconda delle esigenze tecnico agronomiche.  Il cantiere è trainato da trattrice appositamente munita di ruote anticostipamento come richieste in ambito sportivo.

Anche qui sono successivamente state posate zolle precoltivate del tipo macroterma Bermudagrass.

 

Stadio San Siro, Milano

I lavori hanno visto la rimozione del cotico erboso esistente e dei fili sintetici ad esso collegati. Nel piazzale dello stadio si è eseguita la separazione delle fibre artificiali dalla sabbia, con speciali vagli industriali, per consentirne il recupero.

Successivamente è stato ricreato il nuovo sottofondo mediante livellamenti laser ed integrando la necessaria sabbia silicea certificata, stesa in opera con attrezzatura specialistica e livellatrice laser a controllo continuo ed automatico. L’intervento si è completato con la posa del nuovo tappeto a rotoli big roll, rinforzati poi con cucitura di filo sintetico.

Mapei Stadium, Reggio Emilia /  Stadio Luigi Ferraris, Genova

In entrambi i casi è stato realizzato il sottofondo in Mapesoil, agente stabilizzante in polvere, fibrorinforzato, ad azione idraulica per il trattamento ed il consolidamento di terreni, in particolare nelle tipologie a drenaggio orizzontale, seguito dal sottofondo in Mapesoil VD, legante idraulico ad elevate prestazioni. Lo strato successivo per l’arrivo alla quota prestabilita è realizzato con sabbia silicea.

(a cura di SAMA Srl)