L’arena sportiva e ricreativa Paris La Défense

Inizialmente pensato per ospitare solo le partite di rugby del team Racing 92, lo stadio Paris La Défense Arena di Parigi è diventato anche una location esclusiva per concerti ed eventi collaterali.

Ai piedi della Grande Arche di Parigi, la grande arena sportiva e ricreativa La Défense è stata aperta alla fine del 2017 con una serie di concerti dei Rolling Stones, che ne hanno testato la capacità al completo, i 40.000 posti a sedere dell’auditorium.

la Défense rolling stones

I vincitori del concorso di architettura del 2010, Christian de Portzamparc e il suo studio in collaborazione con Vinci, hanno trasformato l’idea originaria di pura struttura sportiva in una più complessa, con 31.000 metri quadrati di uffici, stanze dormitorio per studenti, negozi e ristoranti e la possibilità di ospitare grandi eventi come concerti e manifestazioni teatrali.

Dinamismo e leggerezza nella Grande Parigi

 Costruito lungo l’asse monumentale che dal Louvre, attraverso l’Arc de Triomphe, in oltre 7 km raggiunge Nanterre e il quartiere business della Défense, all’ombra delle torri residenziali e di uffici ed alle spalle della Grande Arche, lo stadio ha un aspetto esteriore che comunica una certa morbidezza delle linee grazie al guscio composto di lamelle di vetro e alluminio, che diffondono la luce del giorno rivestendo le pareti laterali e conferendo dinamismo e leggerezza. In notturna, la facciata, con le sue scaglie leggere, può mostrare infinite combinazioni di colore regalando suggestioni artistiche nella banlieue parigina.

All’interno la struttura, dal design originale a tetto fisso, è molto ampia, grazie alla volta di 40 metri; la copertura, composta da quattro mega lastre, si appoggia su una struttura ampia 150 metri per 110.

la Défense rendering

Da stadio ad auditorium in 11 ore

L’arena nella versione sportiva ha un manto sintetico che può essere coperto da grandi lastre per trasformarla, in sole 11 ore, in auditorium, garantendo grande comfort e visibilità, grazie allo schermo gigante di 1400 metri quadrati e a un’attenta pianificazione acustica. La capacità dell’arena per le competizioni di rugby è di 32.000 posti a sedere, mentre come struttura polivalente i posti possono variare da 10.000 fino a 40.000, una capacità massima che le conferisce il titolo di più grande auditorium coperto d’Europa e il secondo più ampio al mondo sul fronte sportivo.