LIDOBAM: l’estate alla Biblioteca degli Alberi di Milano

La Fondazione Riccardo Catella, che gestisce il parco milanese della BAM, ha inaugurato, nel giorno del solstizio d’estate, la “spiaggia verde” che sarà fruibile, nel rispetto del distanziamento sociale, fino al 31 agosto.

(Foto © Andrea Cherchi)

In occasione dell’arrivo dell’estate, la Fondazione Riccardo Catella, incaricata dal Comune di Milano della gestione tecnica e culturale di BAM – Biblioteca degli Alberi Milano ha aperto LIDOBAM, la spiaggia verde che fino al 31 agosto offre ai milanesi la possibilità di godersi sole e relax restando immersi nel patrimonio botanico del Parco, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale.

La giornata HELLO SUMMER @ BAM

L’inaugurazione, accompagnata dalla musica dell’ensemble dei Louisiana Paraders, si è inserita nella giornata d’estate HELLO SUMMER @ BAM durante la quale si sono alternati momenti di sport e benessere, dallo yoga open air a tornei di bocce.

La giornata si è aperta con Immersive Yoga Experience, una lezione di yoga open air realizzata con il supporto di Nike, wellness partner di BAM, e una sessione di pranayama a cura di Marco Migliavacca, insegnante esperto e fondatore di [hohm] Street Yoga. La lezione è terminata con “Il respiro e la città”, un breve momento di approfondimento e condivisione della pratica guidato dall’insegnate e da JJ Martin, fondatrice e leader creativa del brand La DoubleJ, curato da Dérive, partner del progetto Immersive Yoga Experience.

Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale di BAM) e Kelly Russel Catella (Direttore Generale della Fondazione) al taglio del nastro (Foto © Andrea Cherchi).
Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale di BAM) e Kelly Russel Catella (Direttore Generale della Fondazione) al taglio del nastro (Foto © Andrea Cherchi).

Entrare al LIDOBAM

LIDOBAM, realizzato con Hw-Style e con un portale di ingresso nato da un’idea in collaborazione con lo Studio Gioforma, prevede 80 postazioni: ombrelloni e sdraio sono accessibili tutti i giorni della settimana; attraverso l’app Portanuova Milano è possibile prenotare l’intera giornata o un preciso momento (mattina, pausa pranzo, pomeriggio. Ombrelloni e sedute sono posti all’interno di cerchi colorati (li abbiamo visti anche in questo servizio) che permettono di mantenere le giuste distanze e saranno igienizzati a ogni cambio turno. La prima settimana di LIDOBAM è ad ingresso libero per tutti, mentre i BAMFRIEND possono accedere gratis per tutta l’estate, sempre previa prenotazione.

La sicurezza al BAM

In tutta l’area del BAM una squadra di addetti, dalla mattina alla sera, sanifica gli spazi pubblici, dalle aree giochi, alle aree fitness, dalle panchine ai corrimani, fino ai pulsanti all’interno degli ascensori. Team di steward forniscono indicazioni e vigilano per evitare eventuali assembramenti. A questo si aggiungono dispenser di gel igienizzanti posizionati nelle aree di maggior affluenza e la segnaletica che indica di mantenere la distanza interpersonale di un metro, evitare assembramenti, indossare mascherina e guanti secondo le indicazioni.

Sanificazione e vigilanza per la sicurezza al BAM (Foto BG/sport&impianti).
Sanificazione e vigilanza per la sicurezza al BAM (Foto BG/sport&impianti).