Una cittadella sportiva per Capannori

Comprenderà un campo da calcio e una pista di atletica, una palestra e un percorso fitness outdoor, tribune e una pista da skiroll: un impianto di massimo livello per gli abitanti della cittadina lucchese.

Alla fine del mese di luglio sono iniziati i lavori alla cittadella dello sport di Capannori, in provincia di Lucca, che sta sorgendo nella zona della piscina e del campo sportivo. Il primo lotto di interventi, che comprende lo stadio e la pista di atletica, dovrebbe concludersi entro l’estate del 2021.

La cittadella dello sport diventerà un polo per le discipline agonistiche e non e per il benessere dei cittadini, come ha affermato il sindaco Luca Menesini. “Stiamo lavorando con grande impegno per dare ai cittadini di Capannori impianti sportivi di massimo livello. Insieme alla cittadella realizzeremo infatti anche il palazzetto dello sport, mentre abbiamo rinnovato la piscina comunale”.

Planimetria generale (clicca per ingrandire).
Planimetria generale (clicca per ingrandire).

I lavori alla Cittadella dello Sport

Con il primo lotto dell’opera si creerà uno spazio efficiente e moderno per il calcio e altri sport, con una spesa complessiva di 1 milione e mezzo di euro, di cui 1 milione e 350 mila euro ottenuti grazie al bando del Cipe (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) e 150 mila euro a carico diretto del Comune.

Il campo sportivo sarà riqualificato con diverse lavorazioni:

– Sarà posato un manto in erba naturale.

– Il rettangolo di gioco sarà ampliato a dimensioni di 100×60 metri e idoneo per la categoria Eccellenza, con spazi minimi di 3,50 metri sui lati corti e 2,50 metri sui lati lunghi.

– Verrà realizzata una pista di atletica leggera a 6 corsie, in cui praticare corsa, corsa a ostacoli e a staffetta.

– Sarà previsto uno spazio per il lancio del peso, del disco, del martello e del giavellotto.

– Un’area sarà destinata al salto in alto, con l’asta e in lungo.

– All’esterno della pista verrà introdotta una pista per skiroll.

– Sarà realizzata una nuova tribuna in struttura in cemento, con una capienza di 600 posti a sedere.

– Sotto la tribuna saranno realizzati gli spogliatoi, la palestra, il locale infermeria e il deposito.

– Le recinzioni saranno sostituite in tubolari metallici e rete metallica plastificata e correranno lungo tutto il perimetro della struttura sportiva.

capannori notizia finale

Le torri faro esistenti saranno demolite e con un secondo lotto ne saranno erette 4 nuove, per una completa illuminazione del campo, che sarà fruibile anche in orario serale. Il secondo lotto di interventi prevede inoltre la copertura della tribuna, un percorso pedonale attrezzato per la ginnastica outdoor e una palestra. Questo secondo lotto, che permetterà di portare a conclusione il progetto complessivo, è attualmente in attesa di finanziamenti.