Dual Loop, il primo scivolo al mondo per gommoni che fa assaporare il brivido del giro della morte

L’acquascivolo Dual Loop è un’attrazione sviluppata dallo staff di tecnici della New Dieresin e nasce per l’uso esclusivo di gommoni biposto.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 338

Nella sua configurazione standard la pista – una sezione tubolare di 140 centimetri di diametro – parte da 16 metri con un primo tratto di forte accelerazione, inclinato di circa 60° rispetto all’orizzontale, seguito da un imponente “loop” in contropendenza che raggiunge l’altezza massima di 11 metri.

Il “loop” è composto da un primo tratto curvilineo in salita con un’inclinazione media di circa 40° rispetto all’orizzontale e raggio decrescente, questo al fine di combinare la decelerazione dovuta alla gravità e l’incremento progressivo della forza centrifuga in modo da permettere nella maggior parte delle combinazioni di peso degli equipaggi il suo superamento e quindi potere poi affrontare i tratti successivi dello scivolo.

Il “dual loop tubing” si completa con un secondo tratto curvilineo in discesa e termina con l’arrivo in “catch unit” (vasche di frenata), specifiche vasche che garantiscono un arrivo in tutta sicurezza e l’intero percorso è stato progettato alternando elementi traslucidi ed opachi al fine di garantire una buona visibilità e percezione dello spazio da percorrere.

Il tratto definito “loop” è composto da un tratto curvilineo in salita con raggio decrescente al fine di garantire un’accelerazione costante e una continua adesione del gommone alla superficie di scivolamento e a tal proposito nel punto di transizione inferiore, per chi non riuscisse a completare il percorso, è prevista una via di uscita intermedia.

Su questa nuova attrazione si raggiungono anche i 16 metri/secondo, a seconda delle combinazioni di peso degli equipaggi, ma tutto sempre nel rispetto delle normative di riferimento (EN1069/1) in modo da non creare né difficoltà, né disorientamento per tutti gli utenti.

La pista di scivolata è costantemente bagnata da un film d’acqua al fine di diminuire l’attrito con la superficie di appoggio del gommone e di contribuire a regolare le velocità nei tratti in cui essa raggiunge valori elevati. A ciò provvede un sistema idraulico specifico con modalità e punti di alimentazione diversi lungo i vari tratti del percorso.

Per la gestione della sicurezza di utilizzo e il monitoraggio del funzionamento dello scivolo è prevista l’installazione di una serie di sensori lungo il percorso. I sensori sono parte integrante di un sistema di controllo e assenso alla partenza degli equipaggi composto anche da tornelli all’uscita dallo scivolo e monitor collegati alla consolle di comando e visibili dall’operatore addetto alla gestione delle partenze.

Le soluzioni New Dieresin

Il dipartimento R&D della New Dieresin è alla costante ricerca di nuove soluzioni e il “Dual Loop” bene rappresenta, con il suo brevetto europeo [0001410100 2011 VR-000216], una delle sfide più entusiasmanti degli ultimi anni.

La storia di New Dieresin comincia negli anni 80 e da subito vede l’azienda protagonista nel nascente mercato del design e della produzione di manufatti in vetroresina per piscine e acquascivoli. Ad impreziosire da sempre il suo operato è la creatività abbinata alla tecnologia, portando in questo modo a sviluppare soluzioni ad alto tasso di personalizzazione per intercettare sia i bisogni del committente sia le preferenze del pubblico.

Per ulteriori informazioni: https://www.dieresin.com/prodotti/scivoli-per-gommoni/