I percorsi per Obstacle Course Racing

Per questa disciplina emergente, Legnolandia propone ogni tipo di ostacolo e attrezzatura realizzati in legno di conifera trattato per garantire resistenza e lunga durata.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 341

L’Obstacle Course Racing (OCR) è uno sport emergente che prevede un percorso, da fare correndo o camminando, in cui si incontrano vari ostacoli che richiedono un determinato impegno fisico per essere superati, ostacoli simili a quelli usati nell’addestramento militare.

Le gare possono variare in distanza e difficoltà, spesso combinando trail running, road running e cross country running; il più delle volte vengono organizzate in località turistiche o centri sportivi con ostacoli installati per l’occasione.

Una delle prime installazioni fisse in Italia è stato, nel 2019, l’impianto realizzato nel grande Centro Sportivo di Italiana Fitness, nel Parco Kolbe di Roma, con attrezzature di Legnolandia.

Le attrezzature Strong-Track di Legnolandia

Le attrezzature per OCR proposte da Legnolandia sono denominate Strong-Track e sono state progettate in collaborazione con l’associazione I.M.S.A. – International Military Sports Academy, impegnata non solo nella pratica ma anche nella divulgazione e nel miglioramento continuo di questa disciplina sportiva emergente.

Viste le forti sollecitazioni a cui vengono sottoposte, le attrezzature progettate da Legnolandia sono in legno di conifera di grossa dimensione.

 Gli ostacoli per OCR, Spartan Race, percorsi di guerra e circuiti similari forniti da Legnolandia sono garantiti contro la marcescenza del legno grazie allo speciale trattamento che avviene mediante iniezione in profondità di sali minerali. Ne consegue una lunga durata, ottimale anche per la realizzazione di impianti fissi progettati con la collaborazione delle associazioni OCR.

(Notizia a cura di Legnolandia Srl)