Parco giochi a Roccadaspide (Salerno)

Realizzato da Sofor Costruzioni, l’intervento rientra nel quadro degli interventi di riqualificazione promossi dal Parco Nazionale del Cilento.

Nell’ambito degli interventi promossi dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Alburni per la conservazione e la valorizzazione dell’Area protetta attraverso la riqualificazione ambientale di aree urbane degradate, è stato realizzato, all’inizio di quest’anno, un nuovo parco giochi nel Comune di Roccadaspide (Salerno).

L’intervento, realizzato da Sofor Costruzioni di Stefano Soffientini, comprende una serie di installazioni, collegate tra loro da superfici e percorsi con pavimentazione ammortizzante e drenante colata in opera. La pavimentazione ammortizzante è costituita da uno strato superiore in gomma EPDM colorata, gettata in opera direttamente sul sottofondo di base con spessore adeguato all’altezza di caduta così come previsto dalla normativa vigente.

Il gioco emergente è la torre multifunzione composta da due piani di gioco posti a 25 e 150 cm da terra, scaletta a gradini con balaustre laterali, banchetto per il gioco di ruolo, scivolo in polietilene lungo 300 cm e tetto a 4 falde con bandierina.

Oltre alla torre sono presenti un’altalena doppia, con un seggiolino tradizionale e uno a gabbia di sicurezza per i bambini più piccoli; un dondolo a bilico a due posti; alcuni giochi su molla dalla figura stilizzata, realizzati in polietilene di spessore 20 mm con superficie goffrata anti-graffio, atossico, molto resistente alle intemperie, all’usura ed alle azioni vandaliche e riciclabile al 100%; un tubofono realizzato con tubi in acciaio inox di varia misura e nota musicale che vengono percossi da un martelletto in legno collegato ad una fune generando delle note musicali che stimolano il senso dell’udito e la manualità del bambino.

Tutte le parti in legno sono realizzate in abete bianco o pino proveniente da foreste controllate, trattato in autoclave con additivo idrorepellente e protettivo anti UV.

Il parco è completato con un cesto portarifiuti su palo, una bacheca bifacciale in legno, e con una recinzione anch’essa in pannelli di legno.

(Notizia a cura di Sofor Costruzioni di Stefano Soffientini)