Bologna, rinnovata la pista di atletica al centro sportivo Terrapieno

Alma Mater e CUSB hanno riqualificato e rinnovato l’area del centro sportivo, con la pista di atletica che sarà omologata per ospitare eventi agonistici nazionali e internazionali.

Alma Mater e il CUSB, Centro Universitario Sportivo Bologna hanno rinnovato e riqualificato la pista di atletica al centro sportivo Terrapieno di Bologna, restituendo così alla comunità universitaria e cittadina un complesso sportivo multidisciplinare di alto livello.

I lavori di rinnovamento della pista di atletica del centro sportivo Terrapieno fanno parte di un ampio progetto di riqualificazione degli impianti sportivi universitari, che Alma Mater e CUSB hanno portato avanti negli ultimi anni.

Nel complesso sono stati investiti circa 3 milioni di euro per garantire un impianto di uno standard elevato, in un’ottica di maggiore sostenibilità. 

La nuova pista di atletica del centro sportivo Terrapieno di Bologna

A fine ottobre, il Rettore Francesco Ubertini ha tagliato il nastro della nuova pista di atletica, il fiore all’occhiello dell’impianto sportivo.

La pista di atletica è stata realizzata con caratteristiche tecniche e strutturali di ultimissima generazione, per diventare un punto di riferimento importante per tutta la comunità sportiva bolognese ed emiliano-romagnola, idonea ad ospitare eventi agonistici nazionali ed internazionali.

Tra gli elementi particolarmente innovativi della pista di atletica del centro sportivo Terrapieno di Bologna, il “Polytan Smartracks” è un sistema avanzato che sfrutta magneti posizionati in due corsie della pista e in una pedana dei salti in estensione per analizzare nei dettagli il contenuto dell’allenamento.

Il sistema di cronometraggio incorporato alla pavimentazione potrà essere utilizzato dagli atleti professionisti come anche dagli amatori.

I dati dell’allenamento, come distanza e tempo di percorrenza, frequenza e numero dei passi verranno rilevati attraverso un sensore o uno smartphone indossato dagli atleti. Un’utile modalità di confronto dei programmi di allenamento con i risultati raggiunti. 

L’andamento dei lavori al centro sportivo del CUS di Bologna

Il centro è composto da una struttura coperta, il Palacus, e da un impianto all’aperto, il centro sportivo Terrapieno, che conta due campi da calcio a 5, 3 campi a 7, 1 campo a 11 e un campo polivalente regolamentare in erba, tribuna e campo di atletica.

Al centro sportivo Terrapieno saranno ultimati a breve i lavori dell’ex campo secondario, dove è in corso la realizzazione dell’arena multisportiva in sintetico, dove si potranno praticare discipline diverse tra loro tra cui hockey, flying disc, calcio e calcio a 7, ultimate frisbee.

A fine novembre sarà consegnato anche il Palacus: qui sono stati ristrutturati spogliatoi, ambulatorio, tribuna e impianti tecnici, dopo il rifacimento del campo in parquet, risalente a tre anni fa.