Universiadi 2025, svelato il logo

Nel logo delle Universiadi 2025 c’è la Mole Antonelliana di Torino stilizzata, con i colori della Federazione Italiana Sport invernali. A idearlo, uno studente dell’Università di Torino.

Nel logo delle Universiadi 2025, emerge la figura stilizzata della Mole Antonelliana di Torino, con i colori della Federazione Italiana sport invernali e la sagoma di uno sci a formare una grande “U”: l’immagine ufficiale dei FISU World University Games Winter è stata ideata da Matteo Belletti, studente dell’Università di Torino.

È il “via” ufficiale all’avventura torinese delle prossime Universiadi, come ha affermato l’assessore regionale allo sport Fabrizio Ricca:  “Con questo logo, che rappresenta tutta la bellezza di Torino e del Piemonte, schiacciamo il pulsante start per questa avventura importantissima che ci dà l’opportunità di guardare al futuro e immaginare una Torino sempre più città universitaria, non solo per l’eccellenza didattica. (…) Essere quest’anno Regione europea dello Sport accende la miccia per le Universiadi”.

Giunte alla loro XXXII edizione, le Universiadi invernali 2025 sono state assegnate alla città di Torino dalla FISU nel maggio 2021 e si terranno dal 13 al 23 gennaio 2025. 

È la settima volta che tale evento si svolge in Italia e la seconda volta che viene ospitato dalla città di Torino (la prima volta si sono svolte a Torino le Universiadi 2007). In altre due occasioni Torino ha ospitato le Universiadi estive.

Insieme alla città di Torino, nelle Universiadi 2025 sono coinvolte anche le città di Bardonecchia, Pragelato, Torre Pellice e Pinerolo.

Con l’avvio ufficiale dato dall’ufficializzazione del logo, si è aperta la “Road to 2025” che vedrà l’organizzazione di diversi eventi, tra i quali il campionato universitario di Golf nel Royal Park I Roveri di Fiano, in provincia di Torino, nel mese di luglio 2022.

Universiadi 2025: qualche dato

I World University Games, conosciuti come Universiadi, sono una manifestazione sportiva multidisciplinare a cadenza biennale, cui partecipano atleti universitari da ogni parte del mondo, tra i 17 e i 25 anni e iscritti a un corso di laurea o diploma universitario.

Organizzate dalla FISU – International University Sports Federation – le Universiadi si tengono in estate e in inverno.

Nell’estate del 2022, tra il 26 giugno e il 7 luglio, si terranno le Universiadi estive di Chengdu, in Cina, rinviate dal 2021.