Casali Sport: trent’anni di esperienza

Trent’anni di impegno, quelli di Casali, per far crescere al meglio un brand oggi tra i più conosciuti nel settore dell’impiantistica sportiva nel mondo: Casali Sport.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 343
casali pavimentazioni multisport
Napoli, Università Federico II (pavim. Confosport).

Nel 2022 Casali Sport festeggia infatti questo importante traguardo a coronamento di un impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di superfici professionali per lo sport.
Con oltre novemila realizzazioni in ogni parte del globo tra campi e piste, due stabilimenti di produzione in Italia (uno storico e il più recente altamente innovativo) per una superficie di oltre 40.000 mq, Casali è l’unica realtà italiana di livello mondiale che vanta oggi un’offerta completa di sistemi per manti sportivi indoor e outdoor in resina acrilica o poliuretanica, testati e certificati dai massimi organismi di controllo e di riferimento.
Nata nel 1992 da un’idea del compianto Elvio Cardinaletti, chimico empatico e poliedrico, e del suo team R&S fortemente orientato alla qualità e all’innovazione, Casali Sport ha sviluppato nel tempo un’articolata linea di superfici sportive dedicate alle diverse discipline, a partire dallo storico sistema in resina acrilica per il tennis Supersoft fino all’ultimo nato, XPadel, dedicato al padel.

Tra i vari sistemi di pavimentazione Casali Sport oggi conosciuti e apprezzati, Pavisint SL 75 e Confosport rappresentano due vere eccellenze nei rispettivi segmenti tecnici. Il sistema Pavisint SL 75, conforme alla normativa EN 14904, è infatti un vero punto di riferimento nell’ambito delle superfici poliuretaniche indoor e gode delle massime attestazioni prestazionali e di conformità tra cui resistenza al fuoco Bfl-s1, attività antibatterica UNI EN ISO 22196:2007, riduzione del rumore da calpestio UNI EN ISO 101140-3:2010 /UNI EN ISO 717-2:2013, oltre all’approvazione FIBA, BWF e AENA; allo stesso modo il sistema Confosport, tra le superfici acriliche outdoor più richieste, è classificato ITF 3 e AENA livello 3, assicura resistenza al fuoco in classe Bfl-s2 ed è l’unico rivestimento misto prodotto in Italia conforme alla EN 14877.

La lunga esperienza e competenza in superfici di natura diversa, come le acriliche e le poliuretaniche, ha portato Casali a intraprendere in tempi più recenti anche la progettazione e produzione dei sistemi Sportrack per piste di atletica leggera, e oggi Casali Sport è l’unico brand italiano a produrre sistemi di pavimentazione sia colati, sia misti, certificati World Athletics (ex IAAF).
Le pavimentazioni Casali Sport sono inoltre conformi alla normativa UNI EN ISO 14021:2016 relativa ai Criteri ambientali minimi (CAM) e sono omologabili dal CONI ai più elevati livelli di attività agonistica.
Dal tennis al basket, dalla pallavolo all’atletica, al pattinaggio le superfici Casali Sport sono progettate per garantire il massimo confort di gioco con particolare attenzione alle problematiche legate allo stress muscolare e osteoarticolare che i diversi livelli di prestazioni sportive possono comportare.
Per questo il controllo dei materiali impiegati, l’esecuzione dei lavori, e le prestazioni rese da ogni pavimentazione rappresentano valori imprescindibili per Casali Sport.

(Notizia a cura di Casali Spa).