Ravenna completa la passeggiata Candiano

Affidati i lavori per il completamento della passeggiata lungocanale Candiano in Darsena a Ravenna, per circa 1,4 chilometri. Un intervento finanziato dal Bando Periferie che porterà nuovo verde nel parco “lineare” affacciato sulla Darsena.

Lavori per 3 milioni di euro, al via entro giugno per la passeggiata Candiano di Ravenna, lungo la Darsena: si tratta di un intervento di completamento, finanziato dal Bando Periferie, che si unirà al primo tratto di passeggiata realizzato e inaugurato nel 2020, costato circa 700 mila euro. 

I lavori, il cui inizio è previsto entro la fine del mese di giugno, si basano sul progetto del raggruppamento temporaneo di studio Teprin Associati (progettazione architettonica), Image srl (progettazione grafica), insieme all’ing. Tommaso Pavani (progettazione strutturale) e al paesaggista Paolo Gueltrini (progettazione paesaggistica), con la collaborazione del Comune di Ravenna.

Il nuovo percorso accessibile della passeggiata Candiano di Ravenna

Tra gli aspetti più interessanti del progetto della passeggiata lungo Darsena c’è sicuramente l’accessibilità e la sostenibilità: tutti i materiali selezionati saranno a basso impatto ambientale e richiederanno una bassa manutenzione. 

Per esempio, le pavimentazioni antitrauma per i giochi saranno realizzate per il novanta per cento con materiali riciclati e gli stessi giochi saranno in legno, proveniente da fonti europee sostenibili.

Sarà privilegiato il rapporto visivo con l’acqua, grazie a un percorso pedonale a ridosso della banchina, accompagnato da una fascia di separazione rispetto alla strada disegnata con verde, panchine, rampe, attrezzature di supporto. 

L’illuminazione sarà una prosecuzione di quella già esistente, con una implementazione degli impianti presenti. 

Le isole tematiche della passeggiata Candiano di Ravenna, ampie 6 metri per 25, saranno dedicate al movimento, al fitness, al relax, al gioco dei bambini; sono previste anche aree esterne per le attività commerciali.

Le tre aree per i bambini previste saranno caratterizzate da una pensilina ombreggiante e da panchine e verranno divise per fasce d’età: una per i più piccoli, dai 2 anni di età, una intermedia per bimbi dai 4 anni e una per i più grandi, dai 6 anni in poi. 

Le aree relax saranno affacciate sull’acqua e sulla strada, con gradinata adatta ad ospitare piccoli eventi o spettacoli.

La zona verde acquisirà sempre più consistenza man mano che ci si allontanerà dal centro città, rendendo la passeggiata un parco lineare.

I quattro tratti della passeggiata Candiano lungo la Darsena di Ravenna

Il primo nuovo tratto partirà dalla fine della passeggiata esistente fino al Darsenale, per poco meno di 500 metri; sono previsti camminamenti, rampe e sedute in legno e due isole gioco per bambini, due per il relax e una a disposizione come area outdoor di un’attività commerciale. 

Il secondo tratto di quasi 300 metri, fino a via Pirano, sarà arricchito da un’isola per il fitness e una per il gioco bimbi.

Il terzo tratto, fino agli orti dell’Orangerie, sarà di circa 260 metri e sarà arricchito da un’isola relax tra l’ex tiro a segno e l’Orangerie e una di fitness.

Il tratto finale della passeggiata Candiano lungo la Darsena di Ravenna, lungo 365 metri, sarà un percorso nel verde; in corrispondenza di via Attilio Monti ci sarà il collegamento pedonale con l’attraversamento sul ponte mobile e il collegamento ciclabile con la pista ciclabile esistente su via Attilio Monti.