A Ravenna, due campi padel coperti con strutture in legno

L’eleganza del legno lamellare arricchisce la tensostruttura realizzata da Olimpia Costruzioni per il Tennis Club Comune di ravenna.

Il Tennis Club Comune di Ravenna ASD è stato fondato nel 1975. Le strutture del Club, inserite in un ampio parco verde, comprendono una palazzina con bar e veranda, un ufficio, spogliatoi e servizi per tennis, beach tennis e calcetto.

Le strutture sportive sono costituite da due campi da tennis in terra rossa e uno in resina; il club offre inoltre due campi per il beach tennis e uno polivalente in erba sintetica, già coperti da tensostrutture.

Olimpia Costruzioni ha recentemente realizzato la copertura permanente dei due campi da tennis in terra rossa affiancati, che in precedenza venivano coperti solo stagionalmente,

I particolari costruttivi

La struttura portante è composta da archi di legno lamellare ancorati ad una fondazione perimetrale in cemento armato mediante apposite piastre e tirafondi in acciaio zincato. La struttura in fase progettuale è calcolata e dimensionata a norma di legge in funzione della località di ubicazione e quindi di classificazione sismica, altitudine e conseguenti carichi di neve e vento. Il dimensionamento delle travi strutturali in legno lamellare compreso gli elementi di assemblaggio (staffe, piastre, bullonerie, tiranti) così come i sistemi di produzione in stabilimento degli elementi lignei sono regolati dalle normative DIN.

Il rivestimento esterno è costituito da una membrana sovrapposta alla struttura portante, del peso normalmente di 700 gr/mq, in tessuto di poliestere ad alta tenacità, spalmato su entrambe le facce con strato di pvc resistente all’azione dei raggi U.V. ed a gli agenti atmosferici, con certificato di reazione al fuoco classe 2.

I teli di copertura sono progettati e realizzati in stabilimento con l’ausilio di appositi programmi computerizzati che ne determinano le esatte forme. Il sistema consente di ottenere un manto corrispondente ad un “vestito su misura” della struttura lignea, permettendo la perfetta tesatura e resistenza alle sollecitazioni degli agenti atmosferici (vento, neve).  Il telo è traslucido e quindi consente il passaggio della luce esterna durante il giorno evitando l’accensione dell’impianto di illuminazione.

Al fine di creare ampie aperture necessarie per l’aerazione dell’ambiente, la membrana di copertura è facilmente apribile per quasi tutta la lunghezza dei lati maggiori e per un’altezza da terra di circa 2,30 metri, mediante scorrimento laterale su apposite guide metalliche.

(Notizia a cura di Olimpia Costruzioni Srl)