Mazara del Vallo avrà la sua prima piscina

Si progetta la realizzazione della prima piscina pubblica comunale a Mazara del Vallo in provincia di Trapani. Il dirigente del settore tecnico ha pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per individuare operatori economici interessati alla realizzazione dell’impianto.

Passi in avanti per la realizzazione della prima piscina pubblica di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani: il settore tecnico comunale pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per individuare operatori economici interessati a incaricarsi di questo nuovo impianto sportivo.

Sarà una piscina semi olimpionica quella che si progetta di realizzare a Mazara del Vallo: per questo è stato reso pubblico l’avviso di manifestazione di interesse da parte del dirigente del settore tecnico Maurizio Falcone, con responsabile del procedimento Pietro Aurelio Giacalone. 

L’obiettivo dell’avviso è individuare gli operatori economici da invitare alla procedura di affidamento lavori, per realizzare l’impianto.

Gli operatori che intendano esprimere il proprio interesse alla partecipazione potranno farlo compilando ed inviando il modello di domanda entro e non oltre le ore 9 di venerdì 22 luglio (tramite piattaforma TuttoGare).

Subito dopo si procederà alla procedura di gara vera e propria tra le imprese in possesso dei requisiti che avranno partecipato positivamente alla manifestazione d’interesse.

L’investimento iniziale previsto per la piscina di Mazara del Vallo, di circa 3 milioni e 320 mila euro, con mutuo contratto presso il Credito Sportivo, è stato incrementato di 330mila euro nel piano delle opere pubbliche per sopperire agli aumenti del costo dei materiali che si sono registrati da circa due anni con picchi nell’ultimo periodo. 

Il Comune di Mazara del Vallo ha affidato la progettazione esecutiva della piscina al raggruppamento di professionisti Architetto Paolo Pattene & Partners.
Dopo il superamento di alcuni ostacoli tecnici ora si avvia la procedura che porterà entro la fine dell’estate alla conclusione delle operazioni di gara.

Il vice sindaco e assessore allo sport Vito Billardello ha espresso la soddisfazione sua e dell’Amministrazione comunale. “Mazara avrà finalmente una piscina comunale semi olimpionica al servizio della comunità e in grado di ospitare anche gare importanti della Federazione Italiana Nuoto”.

Il progetto della piscina di Mazara del Vallo

I lavori previsti, per un valore di circa di 2 milioni 700 mila euro comprensivi di circa 70mila euro di oneri di sicurezza, dovranno essere realizzati in un tempo massimo di un anno e mezzo.

La piscina semi olimpionica coperta avrà dimensioni regolamentari – 25 metri di lunghezza e 12,5 di larghezza –  e sorgerà all’interno dell’area comunale destinata a impianti sportivi di contrada Affacciata,  dove già si trovano il palazzetto dello sport e il campo di calcio. 

L’edificio destinato complessivamente a piscina ed attività connesse misurerà in pianta 35 metri per 30 e si svilupperà su 2 livelli: il piano interrato destinato ai locali tecnici e di servizio e il piano terra, che ospiterà la piscina ed i locali aperti agli utenti. Sulla copertura sarà installato un impianto fotovoltaico per il risparmio energetico.