Un nuovo parco sportivo a Cava Manara

È stato approvato lo studio di fattibilità per la realizzazione del nuovo parco sportivo di Mezzana Corti nel comune di Cava Manara, in provincia di Pavia. Il progetto è firmato dall’architetto Giancarlo Maloni dello studio Maloni & Maloni.

Area streetbasket (lotto 6).

Il comune di Cava Manara, in provincia di Pavia, ha di recente approvato lo studio di fattibilità per realizzare un nuovo parco sportivo, riqualificando un’area oggi degradata e in disuso.

Il progetto prevede la realizzazione di un parco dotato di spazi sportivi per calcio, streetbasket, tennis, skateboard, volley e bocce con area fitness, spazi ricreativi e aree verdi, con una piazza per eventi con dehor e gradonate, il tutto connesso da percorsi ciclopedonali. 

L’intervento proposto dal comune di Cava Manara si prefigge come obiettivo la riqualificazione dell’area dell’ex campo sportivo in località Mezzana Corti, attualmente in disuso, con nuove strutture di servizio e una migliore fruibilità generale degli spazi.

In tutto ciò, la valenza dell’operazione di riqualificazione è culturale, sociale e sportiva, promuovendo una cultura sportiva che abbracci discipline diverse, tra tennis, calcio a 8, streetbasket, skyfitness e volley su prato.

Con lo studio di fattibilità del parco sportivo il comune di Cava Manara vuole ora candidare i diversi lotti a bandi per ottenere contributi e finanziamenti, cogliendo un’importante occasione di rinnovamento dell’offerta e diffusione della cultura sportiva sul territorio.

Il progetto del parco sportivo di Cava Manara

La scelta degli spazi e delle discipline da ospitare è stata valutata attentamente in riferimento sia alle dotazioni comunali sia alla presenza di impianti sportivi nel territorio circostante.

La rigenerazione dell’impianto sportivo comunale in località Mezzana Corti, precedentemente riservato alla pratica del calcio, prevede di realizzare un parco sportivo nuovo, con spazi outdoor polivalenti.

L’area del nuovo parco sportivo di Cava Manara sarà suddivisa in lotti di intervento, destinati a ospitare specifiche funzioni:

  • Lotto 1: eventi, dedicata alla socializzazione e all’aggregazione destinata a ospitare eventi all’aperto. Ci sarà un nuovo dehor, una piazza con gradoni semi-ipogea e un edificio polifunzionale con servizi e locali di servizio. La copertura piana dell’edificio servirà come palco per eventi, con affaccio sulla piazza a gradoni. 
  • Lotto 2: spogliatoi, con sistemi di risparmio energetico
  • Lotto 3: campo da tennis con manto in erba artificiale 
  • Lotto 4: campo da calcio a 8 in erba artificiale, con panchine e porte, nuova recinzione
  • Lotto 5: skatepark con tribuna spettatori rivolta verso l’adiacente campo di calcio a 8. L’obiettivo è creare spazi aperti e continui, che favoriscano l’aggregazione e la socialità. Lo skatepark occuperà una superficie indicativa di 60×12 metri con rampe e semi-bowl aperte verso il percorso principale. La superficie riservata agli spettatori sarà in erba artificiale, garantendo così continuità con il campo di calcio adiacente.
  • Lotto 6: playground polifunzionale, con area gioco bimbi inclusivi.  Sulla pavimentazione sportiva antitrauma saranno realizzate le tracciature per street basket e saranno installati canestro e attrezzature skyfitness. Nelle aree verdi si potrà giocare a volley su prato.
  • Lotto 7: accessibilità, rifacimento accessi e percorsi per una migliore fruibilità del parco sportivo e l’eliminazione delle barriere architettoniche. È prevista la formazione di due campi bocce outdoor.
  • Lotto 8: illuminazione e videosorveglianza, con luci a led e presidio degli accessi.

Comune di Cava Manara (Pavia)
Progetto
Parco Sportivo a cura di Studio Maloni e Maloni, architetto Giancarlo Maloni