Ryder Cup Guidonia, lavori al via

Sono partiti i lavori di viabilità finalizzati a ospitare l’evento sportivo di risonanza mondiale Ryder Cup di golf che si svolgerà a ottobre 2023 al Marco Simone golf club di Guidonia Montecelio. Tutti gli interventi saranno conclusi entro giugno 2023.

Il golf club Marco Simone a Guidonia (foto lic. Creative Commons).

Per la disputa della Ryder Cup di Golf 2023 a Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, entro il mese di giugno dell’anno prossimo saranno conclusi gli interventi sulla viabilità previsti nel quadrante nord-est della Città Metropolitana di Roma, con uno stanziamento di circa 50 milioni di euro.

Sono già stati eseguiti lavori per circa 5 milioni di euro e sono partiti i due nuovi lotti da 13 milioni, per il raddoppio della viabilità esistente. L’altra quota di interventi è prevista a breve e sarà conclusa prima della Ryder Cup di Guidonia. 

La competizione sportiva è un grande evento che ha reso necessaria la collaborazione tra Regione Lazio, Roma Capitale e i Comuni della zona interessati per la riqualificazione delle strade e delle infrastrutture.

Tutti gli interventi sulla viabilità sono attuati dalla Regione Lazio.

Nel dettaglio i lavori si concentreranno sulle vie Tiburtina, Nomentana, Marco Simone, Casal Bianco, Palombarese e su numerose strade interne ai comuni di Guidonia, Fonte Nuova e Tivoli.

A lavori ultimati via Tiburtina si presenterà con tre corsie per ciascun senso di marcia nella prima parte. Per il futuro, in vista del Giubileo e di Expo 2030, si ragionerà sul cavalcavia del Raccordo anulare.

Tutti i lavori realizzati e previsti riguardano la viabilità locale, dapprima con potenziamento, manutenzione straordinaria e adeguamento e in seguito con nuove realizzazioni. 

Ryder Cup di Golf 2023 a Guidonia: un’occasione di rigenerazione urbana

La Ryder Cup, slittata di un anno a causa dell’emergenza Covid 19, prevede la partecipazione di 60 nazioni e circa 500 mila spettatori durante le giornate di gara, che si terranno al Country Club Marco Simone di Guidonia, sull’omonima via a est della capitale.

La Ryder Cup di Guidonia è il terzo evento sportivo più seguito al mondo dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di Calcio. Si disputa ogni due anni, è un confronto tra due selezioni di golfisti di Europa e Stati Uniti. L’evento è articolato in tre giorni nei quali vengono giocate 28 partite. 

Due sono gli open che preannunciano la Ryder Cup, quello disputatosi a settembre 2022 e il prossimo di maggio 2023, sempre al Marco Simone di Guidonia: si tratta di eventi che permetteranno di testare le soluzioni previste in tema di viabilità.

La Ryder Cup di Guidonia ha fornito la possibilità di arricchire le infrastrutture di tutta l’area, con interventi da tempo necessari sulla viabilità.

L’impatto di questo programma di interventi è il risultato di ciò che la Ryder Cup lascerà al territorio di Guidonia e in tutta l’area nord-est della Città Metropolitana di Roma, che saranno al centro dell’attenzione mondiale.

Come ha affermato Marco Vincenzi, presidente di Regione Lazio, “finita la competizione resteranno queste importanti opere che permetteranno, grazie a questo intervento della Regione Lazio concordato col Ministero, di recuperare un gap sia infrastrutturale che di manutenzione dell’esistente”.