Roma, finanziato il palazzetto Colli d’Oro

Inserito tra le opere da finanziare con i fondi PNRR, il palazzetto dello sport di Colli d’Oro a Roma, nel quartiere di Labaro, sarà realizzato all’interno dell’area verde omonima, che diventerà un importante parco sportivo.

Il parco Colli d’Oro: al centro, il sedime del palazzetto (Google Earth).

Nel mese di agosto Roma Capitale ha ottenuto l’ammissione a finanziamento per il nuovo palazzetto dello sport Colli d’Oro nell’ambito del PNRR per un importo totale di 14.620.000 euro.

Con tale progetto il Comune intende valorizzare tutta l’area verde di Colli d’Oro.

Il parco Colli d’Oro a Roma è una grande area verde a Labaro, segnata da molto tempo da una grande opera incompiuta di destinazione sportiva.

Il progetto permetterà il recupero dell’area urbana puntando su un nuovo impianto sportivo e realizzando un parco attrezzato, per favorire inclusione e integrazione sociale, diffondendo la cultura dello sport.

La proposta di intervento, come opera contemplata dal PNRR, sarà redatta nel rispetto di obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico. 

Inoltre, nell’applicazione del principio chiave richiesto dal PNRR del “non arrecare danno significativo all’ambiente”, per il nuovo palazzetto dello sport Colli d’Oro di Roma è previsto il rispetto del 20% in meno riguardo agli standard nearly Zero Energy Buildings.

La realizzazione del palazzetto per lo sport indoor, con spazi sportivi outdoor e attrezzature sportive aperte al pubblico, sarà occasione per procedere alla sistemazione dell’area esterna.

Il progetto parco e palazzetto Colli d’Oro di Roma

Con l’intento di valorizzare il parco Colli d’Oro e renderlo area a destinazione sportiva, è stato necessario affiancare una nuova realizzazione, al fine di avviare azioni che facciano della rigenerazione urbana lo strumento per migliorare la vivibilità dei luoghi. 

Si è perciò previsto un nuovo impianto con capienza minima di spettatori superiore a 1000 e circa 3700 metri quadrati di superficie. Il palazzetto Colli d’Oro di Roma sarà adatto alla pratica delle seguenti discipline:

  • basket categoria Silver 2
  • pallavolo categoria A2
  • calcio a 5 serie A

Nel parco sportivo saranno realizzati interventi di riqualificazione e funzionalizzazione del verde con vocazione sportiva, proponendo spazi sportivi outdoor per calcetto, basket e pallavolo e un parco pubblico per crossfit con percorso vita, skate park, mountain bike.

Il progetto di fattibilità tecnica economica del palazzetto Colli d’Oro di Roma, con annessa area sportiva outdoor, andrà perfezionato entro il 15 dicembre 2022, con aggiudicazione dell’appalto entro il 31 marzo 2023 e completamento dell’intervento entro gennaio 2026.