In provincia di Milano a Cinisello Balsamo è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica presentato per il centro sportivo delle Rose dai gestori dell’impianto.
Nuovo volto per il Delle Rose a Cinisello Balsamo

Il Centro Sportivo Delle Rose nel 2014, prima della chiusura (Google Earth).
A breve sarà rigenerato e ampliato il centro sportivo Delle Rose di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano: la Giunta comunale ha infatti approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica presentato dalle 5 realtà – Polisportiva Lombardia 1, Limonta Sport, Palauno, HSS e centro medico Pioltello – che si sono aggiudicate in partenariato la gestione dell’impianto.
Si tratta di un progetto importante, innovativo e di grande rilievo che costerà circa 2,2 milioni di euro e permetterà di riqualificare una struttura ormai datata.
La città avrà a disposizione una struttura sportiva più moderna, funzionale, capace di rispondere alle diverse esigenze del pubblico, con un’offerta di servizi che abbraccia anche gli ambiti educativo, didattico e riabilitativo.

Il nuovo centro sportivo Delle Rose di Cinisello Balsamo potrà ospitare impianti per il calcio, il tennis e il padel: per quest’ultimo sport attualmente non sono presenti strutture a Cinisello Balsamo.
Inoltre, un grande valore aggiunto sarà lo spazio di Medicina e Scienza dello Sport.
“La rigenerazione di questo impianto ci permetterà di migliorare e diversificare l’offerta di servizi sportivi rivolti non solo ai cittadini cinisellesi, ma anche di essere un punto di riferimento attrattivo per i Comuni vicini, con un progetto valido dal punto di vista tecnico e nello stesso tempo sostenibile in termini economici”, ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.
L’intervento punta a rilanciare il centro sportivo Delle Rose di Cinisello Balsamo mediante il recupero di strutture ormai superate e degradate e l’efficientamento energetico, con l’installazione di nuovi corpi illuminanti e impianti fotovoltaici.
Gli interventi al Centro sportivo Delle Rose di Cinisello Balsamo

In concreto si interverrà su tutto il centro con manutenzione straordinaria, riqualificazione e rinnovamento dei vari campi:
- manutenzione straordinaria alle due strutture polivalenti coperte: la prima ospiterà un campo per il calcio a 5 e il tennis; la seconda accoglierà un campo di padel, valido anche per le gare.
- Riqualificazione del campo da calcio a 7 scoperto con ripristino del manto di erba sintetica.
- Riconfigurazione del campo da calcio a 11 che sarà convertito 8 campi da padel: 2 scoperti e 6 coperti in due strutture differenti.
- Riqualificazione tribuna dell’ex campo da calcio a 11, per essere più versatile per accompagnatori e spettatori o per la sosta.
- Nuovo Centro medico specializzato in Medicina e Scienza dello Sport.
- Rinnovamento della palazzina che ospita gli spogliatoi, con sistemazione bar area esterna, nuova recinzione e nuovi camminamenti sia interni che esterni alla struttura.
A corredo del centro sportivo un nuovo parcheggio sarà collocato in prossimità del nuovo accesso da via Giovanni Prati.