Sul tetto di Decathlon a Charleroi si gioca a padel

Quello di Decathlon a Charleroi è un sito ricco di proposte sportive: calcio, arrampicata, skate e i nuovissimi campi da padel, allestiti su uno spazio di seimila metri quadrati sul tetto dell’edificio.

Decathlon Charleroi padel
courtesy of Derbigum

A Charleroi, in Belgio, seimila metri quadrati sul tetto di Decathlon sono stati allestiti con cinque nuovissimi campi da padel, grazie al contributo dell’azienda Derbigum, specializzata in impermeabilizzazione di coperture durevoli nel tempo e attente all’ambiente.

Nel mondo delle costruzioni” ha spiegato l’architetto Etienne Frankart dello studio di architettura Atelier de l’Arbre d’Or che ha curato il progetto, “alcune aziende offrono prodotti che negli anni si sono dimostrati efficaci in termini di efficienza, prestazioni e durata. Per questo, tenendo conto della configurazione del tetto, di alcune difficoltà d’implementazione e della complessità di alcune operazioni, abbiamo optato per un’impermeabilizzazione in Derbigum“. 

Il complesso Decathlon di Charleroi è stato realizzato per ridurre il più possibile l’impatto ambientale, in linea con la filosofia aziendale del gruppo. Riduzione della dispersione di calore, recupero dell’acqua piovana per i servizi igienici sul tetto e installazione dei pannelli solari sono stati alcuni dei criteri che hanno ispirato la realizzazione. 

Il sito è stato anche sottoposto alla certificazione BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), per valutarne l’ecosostenibilità ambientale. 

Decathlon a Charleroi (Belgio): campi da padel e molto altro in un grande progetto sportivo

I campi padel sul tetto di Decathlon a Charleroi, insieme agli altri spazi sportivi già presenti, contribuiscono anche a un altro principio che ispira l’azienda sportiva, ovvero l’idea dello sport per tutti a prezzi accessibili. 

Per questo progetto, Decathlon ha voluto andare oltre la semplice apertura di uno spazio commerciale. Decathlon di Charleroi ospita un palazzetto dello sport all’interno del negozio: un complesso urbano e sportivo di 6.000 metri quadrati , il secondo del genere in Europa dopo Barcellona con la più grande palestra di bouldering del Belgio, un campo polisportivo, skatepark, streetbasket, campi da calcio e campi da padel sul tetto.

La sede del negozio Decathlon di Charleroi, inaugurata nel 2019, ospita nel dettaglio:

  • una palestra da 100 metri quadrati
  • la più grande palestra di arrampicata in Belgio (1000 metri quadrati)
  • un campo multisport
  • uno skatepark
  • 5 campi da calcio
  • 5 campi da padel sul tetto
@Decathlon Press

Campi padel sul tetto di Decathlon e No Roof to Waste, un programma di economia circolare

Il tetto multifunzione è peraltro uno dei due pilastri del programma No Roof to waste, promosso da Derbigum oramai dal 2020. 

L’altro pilastro di No Roof to Waste riguarda il riciclo delle membrane bituminose, per il quale i cosiddetti DAC (la rete degli applicatori approvati) che aderiscono al programma, ricevono un big bag gratuito, col quale recuperano gli sfridi bituminosi che successivamente Derbigum re-immette nel processo produttivo, riciclandoli in una nuova materia prima: il Derbitumen®, che viene impiegato per produrre nuove membrane impermeabili nell’ottica di una piena economia circolare.

Un altro tetto è stato riqualificato con dei campi multi-sport, ma stavolta siamo in Italia: il Casilino Sky Park di Roma. L’articolo qui