Casilino Sky Park a Roma, la rigenerazione urbana sul tetto

Sul tetto di un parcheggio multipiano nel cuore del V Municipio di Roma, è nato Sky Park Casilino, realizzato da Fusolab: un progetto di riqualificazione urbana, uno spazio suggestivo dove socialità, sport e cultura si incontrano a cielo aperto.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 346
Foto credits: Gloria Viggiani; Giorgia Spigarelli.
Drone: Gianmarco Palazzo, Davide Minghetti, Alessandro Mignacca.

In attesa dell’apertura ufficiale programmata per il 2 giugno prossimo, il Casilino Sky Park di Roma è già stato presentato alle autorità all’inizio del mese di maggio: erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, il vicepresidente di Regione Lazio, Daniele Leodori, il consigliere della Regione Michela Di Biase, il presidente del Municipio V Mauro Caliste, il presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli, il vice presidente di Life Gate Guerino Delfino, oltre ai rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato al progetto, tra cui Dario Minghetti, presidente di Fusolab, Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica che ha ideato il progetto.

Un progetto sportivo e sociale

Lo spazio suggestivo del Casilino Sky Park di Roma è stato realizzato da Fusolab, associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica, con la curatela artistica di Mirko Pierri dell’associazione a.DNA, che da dodici anni promuove gli street-urban artist.

L’area utilizzata per il Casilino Sky Park è molto ampia: copre una superficie di oltre 3800 metri quadrati sul quarto piano scoperto di un parcheggio multipiano in disuso. È un progetto innovativo di riqualificazione urbana sostenibile, studiato per realizzare una nuova piazza sopraelevata che diventi luogo di ritrovo e socializzazione per gli abitanti dei quartieri Alessandrino Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata.

Il Casilino Sky Park di Roma consentirà di aumentare l’offerta di luoghi di condivisione per la comunità locale, all’insegna dell’inclusività grazie ai prezzi accessibili: tessere annuali per la pratica sportiva, costi contenuti per gli eventi culturali e fasce di esenzione completa grazie all’intervento di IGT

Con questa nuova area di quartiere la spinta sarà anche occupazionale grazie alle collaborazioni attivate da Fusolab per la gestione del centro, in una delle zone più popolate di Roma, con 60.000 presenze previste il primo anno e una crescita annua di 20 punti percentuali.

Casilino Sky Park, spazio allo sport, ma non solo

Al Casilino Sky Park di Roma sono presenti campi sportivi per praticare padel, pickleball, calcetto, street basket, pattinaggio, skateboard e parkour. Inoltre il progetto ha previsto una palestra open air, zone per il fitness a corpo libero, crossfit e calisthenics.

Nel dettaglio, lo spazio utilizzato – l’intero ultimo piano del parcheggio multipiano, a fianco della sede di Fusolab – è ampio 3800 metri quadrati, a 17 metri di altezza, con una capacità di 2500 persone.

L’area sportiva è ampia 1300 metri quadrati con 3 campi da padel, 1 palestra, 1 area crossfit e calisthenics, 1 area fitness, 1 pista running panoramica. 

Nell’area polivalente di 1000 metri quadrati, luogo di incontro e svago, si trova la piazza, lo spazio bambini, un campo multisport per pickleball, calcetto, basket, pattinaggio, skateboard e parkour, oltre a un’arena eventi. 

Sono previste attività ludico ricreative con didattica innovativa per bambini, un’arena estiva per spettacoli e spazi per socialità e coworking, con area ristoro.

Al Casilino Sky Park di Roma tutte le opere di street art sono coordinate e supervisionate da a.DNA project. Tra gli artisti che hanno collaborato, Alice Pasquini ha supervisionato il progetto e realizzato le superfici verticali, Giulio Vesprini ha realizzato i campi da gioco e UNO ha realizzato e decorato la pista panoramica e il muro perimetrale.

Le superfici orizzontali sonno state realizzate con resina acril-sintetica al caucciù, quelle verticali con vernici Airlite, che contribuiscono all’eliminazione delle particelle nocive dall’aria: un segnale dell’attenzione all’ambiente posta da questo progetto, unitamente ad altre strategie come i pannelli solari e l’impianto di illuminazione a led.

Su TSPORT 346 (luglio/agosto) un servizio completo sul Casilino Sky Park.

____________________________________________________

Casilino Sky Park di Roma è un progetto ideato e realizzato da Fusolab, Associazione di Promozione Sociale e Sportiva Dilettantistica con la curatela artistica di Mirko Pierri dell’associazione a.DNA, organizzazione che promuove street-urban artist da dodici anni, con il sostegno di IGT, leader mondiale nel settore del gioco regolamentato, in collaborazione con LifeGate, da oltre vent’anni punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile e IGD cohost e proprietario dell’immobile.