Milano – Dodici volti dello sport sui muri dell’Ortica

Il 2 giugno è stata inaugurata una lunga opera di street art alla periferia di Milano, realizzazione del collettivo di artisti Orticanoodles, dedicata al mondo dello sport.

L’opera

Il murale, lungo 90 metri, è dipinto sulla recinzione esterna dello storico Centro Sportivo Scarioni, in un’area marginale del quartiere dell’Ortica, interessata da altri impianti sportivi.

Nell’opera sono rappresentate le icone di dodici grandi dello sport del ventesimo secolo: Gianni Rivera, Sandro Mazzola, Pietro Mennea, Gino Batali, Fausto Coppi, Deborah Compagnoni, Sara Simeoni, Nadia Comaneci, Novella Calligaris, Martina Navratilova, Wilma Rudolph, Muhammad Ali.

Il murale, pur nel quadro di un principio partecipativo, è stato realizzato in accodo con il Centro Sportivo stesso e con il Municipio di zona, nel quadro di un più esteso progetto di rigenerazione urbana: il progetto ORME Ortica Memoria, inteso a dare vita alle pareti cieche degli edifici di una periferia storica e ancora vitale nella sua anima. Il quartiere sta così diventando “un museo a cielo aperto dove la storia del secolo scorso è dipinta sui muri: dalla cooperazione alla cultura, dall’arte all’industria, dal lavoro alla Resistenza, dal femminismo allo sport”.

Il collettivo

Orticanoodles nasce come pseudonimo di una coppia di artisti di strada, Wally e Alita, che si incontrano durante la frequentazione dello IED milanese.

Si dedicano inizialmente alla tecnica dello stencil, insieme con la creazione di poster e sticker che cominciano ad apparire sui muri di Milano; a partire dal 2004, inizia una fase creativa più organizzata che li porta anche a importanti riconoscimenti all’esterno, come la partecipazione al Cans Festival organizzato da Banksy nel 2008 a Londra, dove hanno realizzato Freedom, uno stencil di 4 x 3 m dipinto sulle pareti del tunnel della stazione di Waterloo.

In tempi più recenti, realizzano opere di grande impatto per la città di Milano, ma anche su commissione di aziende private, come L’Eni e l’Ikea.

Oggi, nel laboratorio all’Ortica, il collettivo Orticanoodles conta più di venti persone.

La pagina Facebook del collettivo: https://www.facebook.com/orticanoodles/