Inaugurata la vasca Stelvio a Bormio Terme

Nuova estetica e funzionalità per la vasca Stelvio di Bormio Terme, dopo il lavori di ristrutturazione progettati da J+S spa nell’ambito del più ampio lavoro di restyling in corso alle Terme

Moderna e rinnovata, è stata inaugurata la vasca Stelvio a Bormio Terme, progetto che fa parte del lavoro di restyling curato dallo studio J+S per rinnovare e riqualificare tutto l’impianto termale.

All’inaugurazione erano presenti diverse personalità locali e i rappresentanti delle aziende esecutrici e del progetto.

Si tratta del primo intervento nel masterplan funzionale che andrà avanti per lotti e fasi di intervento in una programmazione triennale e che permetterà alla struttura di rimanere sempre aperta al pubblico“, ha dichiarato Federico Pella dello studio J+S. “Questa nuova vasca rappresenta un primo passo del progetto in itinere, anche in vista delle olimpiadi di Cortina. Ed è anche un luogo che potrà essere utilizzato dalle famiglie con bambini, andando così a integrare l’offerta termale di Bormio“.

La vasca Stelvio, che sostituisce la precedente loggia termale, inutilizzata dal 2021, è di forma squadrata e lineare, con tecnologia metallica prefabbricata Myrtha Pools e finiture in gres effetto pietra.

Lo spazio di oltre 180 metri quadrati è stato ridisegnato in tempi record – realizzato dall’aggiudicataria del bando A&T in soli tre mesi – con una nuova sagomatura della vasca, la posa di 20 lettini e 3 cervicali. I lavori, iniziati il 9 settembre 2022, sono terminati il 22 dicembre 2022.

La provincia di Bormio ha finanziato l’intervento con iniziali 400 mila euro e in seguito altri 340 mila, lasciando a carico di Bormio Terme solo i restanti 300 mila euro.

Il progetto della Vasca Stelvio a Bormio Terme

Bormio Terme ha incaricato lo studio J+S spa, guidato dall’architetto Federico Pella, del progetto esecutivo del primo intervento di adeguamento, sviluppo e ampliamento del complesso termale che ha riguardato la vasca loggia, situata al secondo piano del corpo principale e precedentemente inutilizzata, poiché usurata e non più a tenuta.

Il progetto è incentrato sulla volontà di migliorare il profilo funzionale e qualitativo dell’offerta con una vasca rinnovata: la sagoma da curvilinea è stata trasformata in squadrata per migliorarne la qualità e la tenuta, ottimizzandone le geometrie e semplificandone la gestione, con un minor impatto energetico e ambientale.

I bordi della vasca sono completamente a sfioro e sul lato prospiciente la vasca natatoria è stato realizzato un bordo a sfioro di tipo a cascata, utilizzabile come seduta.

La vasca è dotata di serramenti che impediscono il passaggio di correnti d’aria e di vetrate che affacciano al comprensorio montuoso del Vallecetta e alla pista Stelvio, di fama mondiale, da cui la vasca prende il nome.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati, la nuova vasca Stelvio ha una struttura a traliccio e pannelli prefabbricati in acciaio, con rivestimento interno in pvc di colore bianco.