La pavimentazione Poliwood di Vaneton per le palestre multisport

Per dare un riscontro sempre maggiore alle richieste delle società sportive e alle esigenze degli atleti, Vaneton srl da anni studia e progetta pavimentazioni che sempre più danno performance sia dal punto di vista atletico che di comfort.

Pubblicazione cartacea su: Tsport 349
Il Pala Piccinini di Nonantola (Modena).

Un esempio è Poliwood, pavimentazione elastica certificata UNI EN 14904 con finitura in pvc, studiata per molteplici discipline come il volley, il calcetto, la pallamano, il basket.

Poliwood è stata scelta per il cambio look del Pala Piccinini di Nonantola (Modena), in cui ha sede la Polisportiva Nonantola Volley, società di pallavolo in cui militano le ragazze della Giacobazzi vini serie D, e nella palestra della Pallamano Nonantola dove le tracciature tracciature sulla nuova pavimentazione sono state disegnate, oltre che per la pallavolo, anche per il basket e la pallamano, con colorazioni diversificate.

La stessa scelta è stata fatta dal Comune di Modena per la Palestra delle ex scuole medie Marconi di via del Lancillotto, dove ora gli spazi che ospitano l’attività degli studenti del liceo Carlo Sigonio e le partite di volley del Gruppo pallavolo della Polisportiva Villa d’Oro, che gestisce l’impianto, si presentano più moderni e funzionali.

Gli interventi si sono resi necessari a causa delle condizioni della palestra. La pavimentazione risultava infatti usurata, con la presenza anche di alcuni rialzi e avvallamenti del manto di gomma, rischiando quindi di non dimostrarsi adeguata per ospitare le partite di pallavolo dei campionati di serie B maschile e femminile. I lavori, quindi, hanno previsto anche il ripristino del sottofondo e lisciatura della superficie di posa, la fornitura e l’installazione della struttura Poliwood e la segnatura delle linee marcagioco per il volley. L’intervento realizzato da Vaneton è funzionale anche alla conferma dell’omologazione da parte della Federazione italiana pallavolo per le gare di serie B, in cui milita la Villa d’Oro maschile.

Lavori alla palestra della ex scuola media Marconi, Modena.

Nella palestra, adibita al gioco della pallavolo e alle attività motorie, oltre alle competizioni agonistiche nazionali si svolgono anche le partite delle formazioni giovanili di VgModena Volley, il progetto di collaborazione tra Villa d’Oro e Modena Volley, che fornisce il settore giovanile alla squadra di serie A.

Le caratteristiche di Poliwood

La professionalità dei tecnici Vaneton unita alle ottime qualità e caratteristiche tecniche della pavimentazione Poliwood ha contribuito alla scelta da parte delle società sportive e delle amministrazioni comunali per la realizzazione di questi tre progetti.

Lavori al Pala Piccinini di Nonantola.

La pavimentazione, che ha un assorbimento della forza d’urto superiore al 50%, certificata C3, è costituita da quattro strati.

Il piano di calpestio è in PVC sportivo multistrato compatto, spessore mm 3,45, fornito in teli di cm. 200, stabilizzato con fibra di vetro non tessuta e rinforzato con un foglio di PVC omogeneo calandrato per garantire un’ottima stabilità dimensionale e un’eccellente resistenza all’impronta residua e allo strappo. Il rovescio è composto da schiuma a nido d’ape per garantire un buon assorbimento acustico, mentre lo strato d’usura in pvc puro ha un trattamento poliuretanico rinforzato per una facile pulizia e manutenzione.

Lavori alla Pallamano Nonantola.

Il supporto intermedio è costituito dal piano di distribuzione dei carichi, formato da più strati di legno speciale ricomposto ad alta densità e fibre rinforzate unite tra loro con apposito collante elastico a forte presa.

Il supporto inferiore è uno strato elastico speciale espanso nodulare composto PUR, conglomerato di poliuretano a cellule resilienti di densità variabile.

Infine, uno strato di nylon, sovrapposto nei giunti, garantisce una completa protezione contro l’umidità.

(Notizia a cura di Vaneton Srl).