Ristrutturata la palestra della scuola Zanchi di Este

A Este, in provincia di Padova, è stata riaperta la palestra della scuola Zanchi, chiusa da 9 anni per i danni della tempesta di vento del 2014. Sono stati eseguiti lavori di efficientamento energetico ed è stata rifatta l’impermeabilizzazione della copertura.

palestra di Este

Dopo 9 anni ha riaperto la palestra della scuola Zanchi di Este, in seguito ai lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico realizzati grazie ai fondi PNRR per un importo di 250.000 euro circa.

A visitare la rinnovata palestra il Sindaco Matteo Pajola, l’Assessore Alberto Fornasiero e il Consigliere Carla Marigo. “Nell’ottobre 2014 una tromba d’aria scoperchiò la guaina del tetto di copertura dell’edificio causando pesanti infiltrazioni nella struttura che la resero inagibile“, ha spiegato il sindaco. “Era essenziale dopo questo evento recuperare uno spazio funzionale per rispondere alle esigenze della cittadinanza e delle numerose associazioni sportive, nel quartiere più popoloso della città“.

La ristrutturazione della palestra della scuola Zanchi a Este

I lavori che hanno interessato l’impianto sportivo sono stati divisi in due tranche. Con la prima, si è trattato di rifare l’impermeabilizzazione della copertura della palestra, l’impianto termoidraulico e rinnovare l’impianto elettrico.

Sono state inoltre risanate e ritinteggiate le pareti e sono stati eseguiti interventi sui bagni, con l’inserimento di due toilette per persone con disabilità.

La palestra è stata poi divisa dalla struttura dell’ex scuola, dapprima unita in un unico edificio.

Una seconda tranche di interventi alla palestra di Este, avviata nel settembre 2022, ha consentito l’efficientamento energetico dell’edificio con pavimento radiante, per riscaldare la struttura durante l’inverno. In conclusione, è stato posato un pavimento in legno certificato CEM e sono state installate reti per la pallavolo e canestri per il basket.

Agibile da dicembre 2022, al completamento degli ultimi lavori, ora la palestra di Este è a disposizione anche delle Associazioni sportive cittadine che ne abbiano fatto richiesta.

Nei mesi estivi si procederà a sostituire i serramenti grazie a un finanziamento ottenuto di circa 160 mila euro. Saranno inoltre installati due recuperatori di calore per i locali servizi e impermeabilizzati i tetti di copertura di spogliatoi e servizi igienici.

Insieme a futuri interventi di coibentazione del tetto degli spogliatoi e isolamento delle pareti, l’edificio potrà fare un salto di due classi energetiche“, hanno dichiarato l’Assessore Alberto Fornasiero e la Consigliera delegata allo Sport Carla Marigo.