Vilablareix ospiterà la City Football Academy Girona

Nel comune di Vilablareix, in Catalogna, sarà realizzata la sede della Football Academy del Girona FC, un grande centro di allenamento per le attività delle sue squadre.

Girona FC Vilablareix
rendering della Football Academy Girona a Vilablareix

La City Footbal Academy Girona a Vilablareix, in Catalogna, sarà la nuova sede di allenamento della società sportiva Girona FC: avrà sette campi da calcio per ospitare l’attività delle prime squadre, femminile e maschile, del team Genuine e dell’Accademia con le giovanili.

La casa colonica La Massana, del XVI secolo, presente nell’area, diventerà la sede istituzionale del club e ospiterà gli uffici. L’inizio dei lavori è previsto per la seconda metà del 2023.

Per realizzare il suo progetto, Girona FC ha acquistato circa 23 ettari di terreno situati nel comune di Vilablareix. Il preliminare del CFA Girona prevede un investimento di circa 25 milioni di euro, che sarà coperto in gran parte dai fondi destinati alle infrastrutture nel Plan Impulso.

Il Club prevede di realizzare un complesso sportivo con sette campi da calcio, tre in erba ibrida e quattro in erba artificiale di ultima generazione. Uno dei campi in erba ibrida avrà anche una tribuna per ospitare gli spettatori.

Questa nuova City Football Academy, un progetto considerato strategico e fondamentale per la crescita del Girona FC, avrà strutture all’avanguardia, funzionali, innovative e sostenibili. La City Football Academy Girona sarà anche una struttura aperta e ospiterà attività comunitarie.

È previsto un parco per i residenti di Vilablareix e dintorni, che potranno raggiungerlo anche in bicicletta grazie all’adattamento della pista ciclabile tra la chiesa di Sant Menna e il centro del paese. Saranno inoltre realizzate gare e attività sportive a livello comunale e momenti di incontro e formazione in tema sportivo e di salute.

In collaborazione con l’Università di Girona saranno previste azioni specifiche in materia di ecologia e biodiversità che avranno un impatto sui dintorni del CFA.

Il Club intende inoltre utilizzare prodotti locali e promuovere fornitori locali nella costruzione e nel funzionamento dell’infrastruttura.

Tutte le immagini sono di proprietà di ©Girona FC