A Collecchio (Pr) sorgerà il centro sportivo del Parma Calcio

Presentato il masterplan del centro sportivo del Parma Calcio a Collecchio, parte di un più ampio piano di riqualificazione e rigenerazione urbana del quadrante est della cittadina parmense.

Collecchio Centro Sportivo Parma
(Google Earth)

Il masterplan del progetto del centro sportivo del Parma Calcio presentato a Collecchio (Parma) rientra in un programma molto più ampio di rigenerazione della zona est della cittadina.

Il direttore operativo di Parma Calcio 1913, Stefano Perrone, e l’ingegnere Federica Bertoni hanno presentato il masterplan con i contorni del progetto che sono stati fino ad ora analizzati, grazie allo studio belga di progettazione Goedefroo + Goedefroo, rappresentato dall’architetto Sven Goedefroo.

A Collecchio si partirà con una riqualificazione anche estetica del tratto urbano della SR 62 e delle aree limitrofe, in linea con gli indirizzi sostanziali del piano particolareggiato di iniziativa pubblica voluto dall’Amministrazione, sia in termini di assetto urbano sia sotto il profilo dei collegamenti tra porzioni del territorio.

Nel complesso si pensa ad un ampio progetto che contribuisca a creare relazioni funzionali con quanto già presente, dal direzionale ex Parmalat all’area dell’Ego Village, dalle zone commerciali dei Viali Pertini e Saragat all’area del Parma Calcio, fino al centro storico ed il polo scolastico e sportivo”, ha spiegato l’Assessore alla Pianificazione Territoriale del comune di Collecchio, architetto Michela Comani.

Per avviare questo programma che permetterà la riqualificazione e rigenerazione urbana della zona si è resa necessaria un’azione coordinata fra comune di Collecchio e Parma Calcio 1913, acquirente delle aree comunali alienate allo scopo, condividendo le linee fondamentali e gli obiettivi delle progettualità ancora da sviluppare.

A beneficiare dell’espansione del centro sportivo della società Parma Calcio, che ha già deciso nuovi investimenti per un progetto di ampio respiro, non sarà solo e semplicemente l’area di Collecchio Est ma l’intera comunità collecchiese, vero partner principale di questo importante investimento che scommette sul futuro”, ha sottolineato la Sindaca di Collecchio, Maristella Galli.

Parma Calcio 1913, in un’ottica di investimento a medio-lungo termine, ha abbracciato lo sviluppo non solo del futuro centro sportivo ma anche l’innovazione e la sostenibilità per l’intera comunità locale.

Fonte Comune di Collecchio (Pr)