La nuova piscina di Marghera a Venezia

Con due vasche, una da 25 metri e una da 12,50 metri, spogliatoi e tribune, è stata inaugurata la piscina comunale di Venezia a Marghera.

piscina Marghera Venezia

È stata inaugurata la piscina comunale di Marghera a Venezia, in via delle Macchine, in presenza – tra gli altri – del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro e del vicesindaco con delega allo sport, Andrea Tomaello.

Il sindaco ha rivolto parole di positività a questo progetto: “nel corso degli ultimi anni abbiamo avuto l’occasione di conoscere le realtà presenti su questo territorio, tra queste la Polisportiva Terraglio che ha sempre svolto un’attività di apertura alle persone più fragili e deboli e ci auguriamo che lo stesso percorso di accoglienza venga fatto anche qui“.

Questa struttura è un esempio di quello che sarà la Marghera del futuro“.

Lo sport è aggregazione, socialità divertimento ma anche salute. Dentro questo luogo le società potranno svolgere le loro discipline, ma ci saranno anche diverse proposte rivolte alla cittadinanza“, ha affermato Tomaello.

Al taglio del nastro è seguita un’esibizione di tuffi e nuoto sincronizzato.

La piscina di Marghera a Venezia

Il nuovo impianto sportivo è composto da due vasche: una principale di 25×12,50 metri e profonda 1,80 metri, dedicata ad attività natatorie.

La seconda, più piccola, di 8×12,50 metri e una profondità da 1,20 a 0,60 metri è invece riservata a corsi ed attività per bambini. Due gli spogliatoi riservati agli utenti, tre quelli a disposizione degli istruttori e degli addetti.

Le nuove gradinate interne al corpo vasche potranno ospitare un centinaio di persone.

Al primo piano della struttura è stata realizzata una palestra di 140 metri quadrati per attività sportive collaterali. La struttura sarà alimentata da energia elettrica green con impianto di pannelli fotovoltaici.

La gara per l’affidamento della gestione della piscina di Marghera a Venezia è stata avviata nel mese di agosto 2022 è si è conclusa a gennaio con l’aggiudicazione all’RTI di Stilelibero SSD e ASD Bissuola Nuoto – Nuotatori Veneziani, Fisiosport Terraglio Impresa Sociale SRL, OPEN Fit SSD, Mestrina Nuoto ASD e S.AR.HA Coop. Soc. ONLUS.

All’esterno della struttura è stato realizzato un parcheggio con 55 posti auto.