RiminiWellness 2023: “Off” e Stati Generali

Si parte il 1 giugno con l’attesissima RiminiWellness a Rimini, dedicata a sport, fitness e wellness, con gli Stati Generali e un Fuorisalone “Off” con oltre 220 eventi collaterali, tra il centro storico cittadino e la riviera.

RiminiWellness Off Stati Generali

RiminiWellness si presenta quest’anno con diverse novità, prima tra tutte il Fuorisalone “Off” con oltre 220 eventi collaterali e la prima edizione degli Stati Generali del Fitness e del Wellness.

RiminiWellness è la storica manifestazione fieristica riminese dedicata a sport, fitness, wellness giunta alla sua 17esima edizione. Quest’anno si svolgerà dall’1 al 4 giugno.

Gli Stati Generali di RiminiWellness 2023: guardare al presente e al futuro del fitness

Gli Stati Generali si terranno durante la giornata inaugurale di RiminiWellness 2023, il giorno 1 giugno. L’obiettivo sarà delineare insieme le migliori traiettorie per uno sviluppo sano e solido del settore.

Si propongono di colmare il vuoto nel dibattito nazionale, riunendo gli stakeholder strategici per affrontare i temi chiave attuali e per il futuro nell’ottica di dare slancio a un comparto dal grande impatto sociale e culturale, oltre che economico, sul Paese.

Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, sarà presente agli Stati Generali di RiminiWellness a un mese dall’entrata in vigore della riforma del lavoro sportivo, legge molto attesa che dovrebbe produrre grandi cambiamenti in un settore molto provato dalle ricadute di pandemia, crisi energetica ed inflazione, con una forte polverizzazione delle strutture.

Il primo giorno degli Stati Generali vedrà l’apertura della sessione istituzionale con temi di carattere scientifico, economico e sociale approfondendo il legame tra esercizio fisico e salute.

Con l’Istituto per il Credito Sportivo si parlerà di investimenti per la crescita e incentivi fiscali per il settore. Ci sarà spazio inoltre per affrontare tematiche come sostenibilità, innovazione tecnologica, fisco e bonus.

A partire da questa nuova edizione, inoltre, RiminiWellness si dota di un Advisory Board formato da professionisti, istituzioni e partner per sviluppare i temi della Salute, Formazione, Innovazione, Internazionalizzazione per la manifestazione. Sarà un comitato scientifico con un pool di professionisti ed esponenti del mondo dell’Università, delle associazioni e delle imprese e riflettori untati su education e opportunità d’impresa.

In collaborazione con partner professionisti quali Sport e Salute, 24 Ore Business School, Europe Active, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna, Campus di Rimini e altri atenei nazionali, RiminiWellness metterà in campo le più diverse iniziative al servizio della formazione delle community di operatori.

L´area INNOVATION IDEAS presenterà il progetto WeSportUP, il primo acceleratore di innovazione dedicato allo sport e al wellness.

Il fuori salone “Off” di RiminiWellness

Sono oltre 220 eventi in cartellone per prima edizione di Rimini Wellness Off, il fuorisalone del fitness, del benessere e dello sport organizzato da Italian Exhibition Group e dal Comune di Rimini in concomitanza con RiminiWellness.

Saranno corsi, lezioni, talk, eventi e iniziative intorno a quattro grandi tematiche relazionate con la qualità della vita: esercizio fisico, nutrizione, benessere mentale e medicina preventiva.

Il programma del Fuori Salone coinvolge l’intera città, dal Parco del Mare alla Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, dal Parco “Sandro Pertini” alla spiaggia che si estende da Torre Pedrera a Miramare.

Ampio spazio nel programma è riservato all’inclusività, grazie all’impegno di numerose associazioni sportive specializzate nello sport con disabilità che daranno vita ad un evento nell’evento proponendo una serie di tornei in carrozzina in diverse discipline quali il basket, padel, nuoto, rugby, sitting volley e scherma paralimpica.

Anche Sport e Salute sarà a RiminiWellness Off attraverso un villaggio dello sport di mille metri quadrati che sarà allestito in piazzale Fellini per l’intera giornata di sabato 3 giugno, dando a tutti la possibilità di provare decine di sport diversi.

Immagini ©ITALIAN EXHIBITION GROUP