Nuovo centro sportivo a Longgang firmato GMP

Avrà uno stadio, la piscina, un centro fitness e spazi commerciali il nuovo centro sportivo di Longgang in Cina. Il progetto è firmato GMP.

Lo studio di progettazione GMP, in collaborazione con il partner Schlaich Bergermann Partners, ha progettato il nuovissimo centro sportivo a Longgang, a sud di Wenzhou nella provincia di Zhejiang in Cina, la cui costruzione è in corso. I lavori sono stati avviati nel mese di giugno 2024.

Come centro vitale della nuova area urbana di Longgang, il progetto dell’impianto sportivo servirà i cittadini di Longgang New Town con soluzioni funzionali e paesaggistiche, per facilitare il programma sportivo comunitario.

Il progetto del centro sportivo a Longgang prevede uno stadio da 16.000 posti con tribune coperte, un centro sportivo con piscina, sale per vari sport con la palla, un centro fitness e spazi commerciali. I palazzetti dello sport saranno utilizzati anche dalle scuole locali.

Le tribune dello stadio, disposte su un lato e coperte da un tetto a forma di mezzaluna, in struttura leggera in acciaio, offriranno una splendida vista a sud-est sul lago e sulle montagne. Si tratta di uno stadio con volumi moderati e un approccio minimalista; la struttura del tetto è sostenuta da colonne sottili e avvolta in strutture a membrana che si adattano perfettamente al profilo leggero dello stadio.

Il centro sportivo a forma di L, delimitato da strade a nord e a ovest, comprende spazi accessibili sul tetto e si collega allo stadio su più livelli. Il sistema strutturale rende il tetto parte del sistema paesaggistico, che si estende e forma uno spazio pubblico coesivo, insieme ad altri elementi come il ponte, la piazza, la cintura verde sul lago, la piattaforma sull’acqua.

Il centro sportivo di Longgang sarà completato nel 2025, creando uno spazio comunitario per sport, intrattenimento e per una visione della vita più salutare, con l’attività fisica come parte della quotidianità dei cittadini.

Nuovo centro sportivo a Longgang (Cina) – GMP
Progetto: GMP – Meinhard von Gerkan, Nikolaus Goetze, Magdalene Weiss
Ingegneria strutturale: Schlaich Gergermann Partner (SBP)
Studio partner in Cina: Architectural Design and Research Institute of Zhejiang University (UAD)
Cliente: Shenzhen Runzhi Urban Construction Management Co., Ltd.
Rendering: Willmore