L’iconica Co-op Live Arena di Manchester

Un’arena pensata per accogliere eventi live ad alta tecnologia: la Co-op Live Arena di Manchester progettata da Populous è la più grande di questo tipo in quanto a capienza, in tutta la Gran Bretagna.

Inaugurata nel 2024, la Co-op Live Arena di Manchester progettata da Populous è stata selezionata nel AJ Architecture Awards 2025 nella categoria dei progetti di intrattenimento.

L’arena combina le ultime innovazioni tecnologiche con sostenibilità e multifunzionalità, rappresentando il futuro degli eventi “live”. Un’innovativa tecnologia audio-video e acustica si unisce al caratteristico design di Populous del “catino” dei posti a sedere, per offrire da un lato la dimensione necessaria ad attrarre i più grandi artisti internazionali e dall’altro mantenere un’atmosfera suggestiva, tipica delle strutture più piccole.

Responsabile non solo della progettazione architettonica della struttura da 23.500 posti a sedere ma anche del design degli interni, e del paesaggio, Populous ha avuto ampie consultazioni con cittadini, aziende e organizzazioni.

L’esterno ha un design facilmente riconoscibile a Manchester e da lontano: un “alone digitale” intorno alla facciata permette di promuovere gli eventi insieme ai LED screen installati in posizioni strategiche.

Gli schermi LED sono integrati perfettamente nel rivestimento, conferendo all’edificio un’identità architettonica semplice e uniforme.

All’interno la visuale dalla tribuna su tre livelli è stata ottimizzata per la musica con una configurazione più compatta che garantisce che nessun posto si trovi a più di 95 metri dal palco.

La Co-op Live Arena di Manchester ha anche la più grande capienza in piedi del Regno Unito, con spazio per 9.200 persone, mentre è anche possibile installare sedili retrattili.

La strategia di progettazione paesaggistica ha operato su diversi livelli per collegare Co-op Live con l’ambiente circostante: al livello del suolo, un prominente “anello verde” comprende alberi e una parete verde di 400 metri, che arricchisce in modo significativo la biodiversità.

Il podio presenta una terrazza in legno a gradini di 45 metri. Intorno alla piazza, grandi gradini in cemento offrono numerose possibilità di seduta all’aperto.

Immagini ©Populous