Si svolgerà dal 1° all’8 febbraio 2026 la prima edizione della European Week of Winter Sport #beactivewinter, un’iniziativa cofinanziata dal programma Erasmus+ Sport.
A febbraio la prima “European Week Of Winter Sport”

È stata presentata venerdì 26 settembre, presso la sede territoriale di Sport e Salute Lombardia a Milano, la 1° edizione della European Week of Winter Sport #beactivewinter, co-finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ Sport.
L’iniziativa è coordinata a livello europeo dall’organizzazione italiana L’ORMA, agenzia educativa no-profit attiva dal 2000 nell’implementazione di esperienze formative che valorizzano lo sport come strumento per favorire lo sviluppo personale e professionale di bambini, ragazzi e adulti, in collaborazione con il CONI Lombardia – Commissione Sport e Innovazione Sociale.
Nel quadro della European Week of Winter Sport, l’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026 è stato identificato dagli organizzatori come potenziale riferimento educativo e valoriale, in grado di ispirare modelli di promozione sportiva, fondati su inclusione e partecipazione attiva giovanile.
All’incontro di presentazione, moderato da Claudio Massa, Presidente Commissione Sport e Innovazione Sociale CONI Lombardia, hanno partecipato Paolo Menescardi Amministratore unico de L’ORMA ssd e Project Manager della European Week of Winter Sport, Claudio Pedrazzini Membro della Giunta CONI Lombardia e coordinatore commissioni CONI Lombardia, Arianna Ester Pucci Education Operations Manager di Fondazione Milano Cortina 2026, Sara Brivio International Project Manager della European Week of Winter Sport.

Dopo l’edizione pilota, che si è svolta a febbraio 2025, la European Week of Winter Sport (EWWS) tornerà dal 1 all’8 febbraio 2026 con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva invernale, valorizzare i territori e coinvolgere attivamente scuole, cittadini, istituzioni e comunità locali attraverso una settimana di eventi diffusi in tutta Europa.
Novità della prossima edizione 2026, è il lancio di due iniziative per aumentare l’engagement e la visibilità attraverso due contest:
– Top 5 Best Promotional Videos & Photos: aperto a tutti, dal 1 al 28 febbraio 2026, nato con l’idea di condividere i contenuti visivi più creativi legati all’iniziativa.
– Best Sustainable Solution, rivolto esclusivamente agli organizzatori registrati, che premierà le soluzioni più originali ed efficaci per ridurre l’impatto ambientale degli eventi.