Forme arrotondate, facciate in vetro e modularità contraddistinguono la costruenda T-MOBILE ARENA a Brno, nella Repubblica Ceca, la più grande arena della città .
Lavori in corso alla T-MOBILE ARENA di Brno

Sarà pronta nell’autunno del 2026 la nuova arena multifunzionale di Brno, la T-MOBILE ARENA, uno dei più grandi progetti strategici della città della Repubblica Ceca. La costruzione è partita nel 2023.
L’arena potrà ospitare fino a 13.000 persone e saranno realizzati anche 1.300 posti auto aggiuntivi.
La T-MOBILE ARENA sarà completata all’interno del BEC (Brno Exhibition Centre), proprio dietro il padiglione Z e tra i padiglioni F e G1.


L’impianto sportivo sarà utilizzabile per spettacoli ed eventi culturali e per attività sportive, con la possibilità di modularità per l’utilizzo in diverse discipline, dalla pallamano alla pallacanestro, hockey, tennis, pallavolo e pugilato.
La superficie edificata sarà di 16470 metri quadrati, con uno spazio chiuso di 465 mila metri cubi. Le dimensioni, la forma e l’ubicazione dell’arena rispettano il genius loci del centro espositivo, il design urbano e la rilevanza per la città di Brno.

L’elemento dominante della T-MOBILE ARENA a Brno è costituito dalle facciate semistrutturali in vetro e dalle lamelle orizzontali in lamiera verniciata di acciaio inossidabile, che si integrano armoniosamente con i padiglioni della zona. Le lamelle permettono l’ingresso della luce naturale creando un’illuminazione diffusa all’interno.
La facciata in vetro, con un elevato grado di isolamento termico, consente di progettare spazi, ovvero negozi, uffici, spazi espositivi o ristoranti con luce naturale, su tutti i piani, e quindi di ottenere il pieno utilizzo anche al di fuori degli eventi.

Al piano sotterraneo saranno ospitati i parcheggi e il deposito tecnico; al primo piano è previsto l’ingresso e ai piani superiori – in tutto 6 – si dislocano skybox e club zone e le tribune spettatori.
L’arena di Brno porterà il nome T-MOBILE in seguito all’accordo siglato dai rappresentanti di Arena Brno, società costituita da Città di Brno e T-Mobile Czech Republic, il più grande operatore di telefonia mobile del Paese.
La partnership biennale con l’operatore, con un’opzione per un altro anno, offrirà un supporto per servizi e connettività . A destra, l’accordo siglato tra Petar Babic di T-MOBILE e Petr KratochvÃl di Arena Brno.
Immagini ©Arena Brno
