Anche dalla Regione Piemonte è annunciato un nuovo bando per l’efficientamento energetico delle strutture sportive pubbliche, a valere sui fondi FESR 2021-2027. La pubblicazione avverrà nei primi mesi del 2026.
Regione Piemonte: 14 milioni per la riqualificazione energetica degli impianti sportivi

La Giunta regionale del Piemonte ha approvato due nuove misure riguardanti l’efficientamento energetico, per la riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni climalteranti in edifici, strutture e impianti pubblici destinati ad attività sportive.
Beneficiari delle misure sono la Città metropolitana di Torino, le Province, i Comuni, le Unioni di Comuni e le Unioni Montane.
I relativi bandi sono stati annunciati come preinformazione, e saranno pubblicati prevedibilmente entro il primo trimestre del 2026.
Per quanto riguarda la misura “Interventi di efficientamento energetico, di riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni climalteranti negli edifici, strutture ed impianti pubblici destinati ad attività sportive” (non professionali) è prevista una dotazione finanziaria pari a 10 milioni di euro, mentre per la misura “Interventi per la promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili”, sempre per edifici pubblici, è prevista la dotazione finanziaria di 4 milioni di euro.
Sono ammissibili i seguenti interventi di riduzione della domanda di energia: isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato; sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato; sistemi di schermatura e/o ombreggiamento; efficientamento – sostituzione degli impianti di climatizzazione; efficientamento – sostituzione dei sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria; efficientamento – sostituzione nuova installazione di sistemi di ventilazione meccanica; efficientamento – sostituzione dei sistemi di illuminazione interna e delle pertinenze esterne esistenti con sistemi di illuminazione efficienti; installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici, inclusa l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore; efficientamento – sostituzione di impianti tecnologici a servizio di impianti sportivi.
