Plasteco Milano ha una vasta esperienza in coperture pressostatiche per impianti sportivi diversi, tra cui tennis, padel, calcetto.
Pressostrutture Plasteco per il padel

La produzione di Plasteco Milano comprende tensostrutture, tendostrutture acciaio e legno, coperture speciali, strutture in alluminio, pressostrutture e pressostatici, tende pneumatiche, tende con struttura metallica, barriere antinquinamento e antiesondazione per diversi sport, anche per il padel.
Plasteco Milano è un’azienda a vocazione globale, che si muove a perfetto agio dall’Europa all’Africa del Nord, dal Medio Oriente all’Australia con efficienza, professionalità e capacità d’innovazione per qualsiasi necessità .
Dall’intervento strutturale all’emergenza, dai freddi polari, ai caldi torridi, l’azienda è proiettata verso un futuro all’insegna della sperimentazione, della tecnologia e della concretezza.
Le coperture pressostatiche di Plasteco
Le coperture pressostatiche non hanno struttura portante rigida, ma sono sostenute dalla sovrapressione atmosferica creata nell’ambiente interno.
Le coperture pressostatiche di Plasteco per gli impianti sportivi sono generalmente impiegate come coperture di campi da tennis o padel come coperture campi da calcetto, ma anche per altre tipologie sportive come piscine e maneggi, per il basso costo e la praticità che consente di smontarle rapidamente quando occorre.


Ogni copertura pressostatica può essere progettata a membrana singola o a membrana doppia o addirittura a tripla membrana, quest’ultima caratterizzata da maggiori economie d’esercizio grazie alla minor dispersione termica.
Il TC De Vleur in Belgio

Nel quadro della costante innovazione perseguita da Plasteco, e assecondando le esigenze dei mercati più diversi anche oltre frontiera, uno degli interventi più recenti è relativo alla copertura pressostatica, sotto un’unica struttura, di tre campi da padel presso il Tennis Club De Vleur, nei dintorni di Bruxelles.
La pressostruttura copre una superficie di 24,90×52,35 metri con un’altezza massima di 11 metri. Il taglio e la geometria della pressostruttura sono stati realizzati in modo da rispettare le altezze regolamentari del gioco del padel.

La tipologia è a singola membrana, e si presenta a fondo blu con una fascia perimetrale staccata, dotata di zip per facilitare lo smontaggio.
L’ancoraggio avviene con un sistema angolare per garantire un migliore isolamento termico e una maggiore stabilità strutturale.
Per questa realizzazione è stato introdotto un sistema di chiusura innovativo, costituito da un’unica cerniera di divisione con zip strutturale esterna che facilita il montaggio e lo smontaggio, riducendo notevolmente i tempi di installazione.

Sotto la patella interna è presente una zip più piccola che chiude ermeticamente il pallone, eliminando le fuoriuscite d’aria di pressione dalla zip strutturale.
La struttura è stata montata utilizzando il sistema dei materassi posizionati all’interno, gonfiati tramite un ventilatore di servizio che ha sollevato il pacco telo a un’altezza superiore alla rete, permettendo così lo srotolamento ottimale.
Per unire le cerniere, inoltre, è stata applicata una piastra in acciaio inox che salda e sigilla sia la zip strutturale che quella più piccola, garantendo una chiusura ermetica.
(Notizia a cura di Plasteco Milano)

