Partiranno a marzo 2026 i lavori per la nuova palestra scolastica al liceo Ugo Morin di Venezia, a cura della Città Metropolitana.
Una nuova palestra scolastica a Venezia

É stato approvato il progetto esecutivo per la nuova palestra scolastica del liceo Ugo Morin a Venezia, che sarà costruita dalla Città Metropolitana: il cantiere partirà a marzo 2026.
La palestra sorgerà nel quartiere Gazzera di Mestre ed è una delle tre strutture finanziate con l’ultimo bilancio di previsione 2026-2028 approvato dal Consiglio Metropolitano per un importo di 9 milioni di euro. Le altre due strutture sportive in fase di progetto saranno costruite nel centro città e a Portogruaro.

Come ha spiegato il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, “con questo progetto al liceo Ugo Morin, e con le altre due palestre in programmazione nel centro storico di Venezia e a Portogruaro, e le altre già realizzate a Dolo e Bissuola, confermiamo una scelta chiara: dare alle scuole e alle associazioni sportive spazi adeguati, efficienti e aperti al territorio, perché lo sport deve essere accessibile e di qualità ogni giorno”.
Si tratterà di un impianto utilizzabile sia dagli studenti della scuola sia dalle associazioni sportive che praticano basket, pallavolo e calcetto; sarà omologato per partite di alto livello, con tribuna da 250 spettatori, pavimento in parquet, tetto in legno e illuminazione a LED.


Sono previsti 4 spogliatoi, uno per gli arbitri, infermeria e rimessaggio attrezzi per favorire un più ampio e comodo spazio per le attività non scolastiche.
Il quadro economico di spesa è di 3,5 milioni di euro, totalmente finanziati: il bando per l’affidamento dei lavori sarà a gennaio 2026, aggiudicazione e inizio lavori previsti a marzo, per una durata di circa 10 mesi.
