Firenze, nuovo parco alle Piagge

Alle Piagge di Firenze è stato completato il nuovo parco inclusivo, per il quale sono stati investiti 850mila euro.

Il nuovo parco inclusivo alle Piagge di Firenze – nell’area fra via Pistoiese e via dell’Osteria – comprende aree giochi, orti, percorsi pedonali e ciclabili, zone relax accessibili a tutti.

L’investimento di 850 mila euro per questo parco è stato reso possibile da uno stanziamento del MIT, Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, di circa 500 mila euro in seguito al progetto ideato dalla Direzione Ambiente, cui si sono aggiunti 350 mila euro finanziati dal Comune.

Una delle particolarità del parco alle Piagge di Firenze è la pensilina con 40 moduli fotovoltaici, che permette di illuminare il parco e la zona circostante, creando inoltre la prima Comunità Energetica della zona. Anche sul parcheggio sono stati installati dei pannelli fotovoltaici, che permettono di ombreggiare un’area assolata.

L’inclusività è assicurata dall’assenza di scalini per l’accesso al parco, grazie a una rampa inclinata che permette di raggiungere anche la sopraelevata zona del frutteto.

Sono stati, inoltre, utilizzati modelli di attrezzature e giochi con accessibilità universale, con attrezzature sportive quali canestro e ping-pong.

Le tre zone del parco alle Piagge di Firenze includono

  • l’area del frutteto, con orto e area gioco
  • l’area della piazza tra il parcheggio e il centro polivalente che comprende gli spazi per basket, ping pong e giochi d’acqua
  • l’area gioco inclusiva, con strutture ludiche per equilibrio, scivolamento, rotazione, aree verdi e per il picnic.

Elemento unificante del progetto è un grande ‘gioco dell’oca’ che si svilupperà in tutto il parco con ogni casella che avrà una pavimentazione diversa dalle altre: sarà possibile giocare proprio come nel classico gioco da tavolo.

Fonte Comune di Firenze